News

  • Notevole successo del convegno su Andreas Hofer organizzato presso il Touriseum

    Oltre 80 persone hanno preso parte nei giorni scorsi al convegno organizzato presso il Touriseunm dal titolo "Andreas Hofer - un eroe del turismo?".

  • Gherardo Colombo con "Regole e rispetto" il 25 settembre a Bolzano

    E’ intitolato “Regole e rispetto” l’incontro che giovedì 25 settembre, alle 20.30 presso il Centro Trevi di Bolzano, vedrà protagonista l’ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo, assieme al senatore Oskar Peterlini, al procuratore capo Cuno Tarfusser e al giudice Edoardo Mori.

  • Dal 10 settembre nuovo orario invernale per gli autobus con un'offerta più ampia

    Il nuovo orario degli autobus, che entrerà in vigore a partire dal 10 settembre, prevede un ampliamento dell’offerta sia per quanto riguarda gli autobus cittadini che di linea tra le varie località della provincia. Nella stesura del nuovo orario invernale l’Assessorato provinciale alla mobilità ha tenuto conto delle richieste degli utenti.

  • Molte le novità previste per l'anno scolastico 2008/09

    Sono 11.450 gli alunni degli asili e 45.417 gli scolari di lingua tedesca iscritti all’anno scolastico 2008-09. Le principali novità del nuovo anno scolastico sono state illustrate questa mattina dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca.

  • Scuola, in vendita la nuova agenda trilingue "DAI 2008/2009"

    A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, torna in vendita per la quinta volta l’agenda trilingue "DAI 2008/2009". La pubblicazione, che contiene numerosi riferimenti alla realtà altoatesina, è prodotta dalla casa editrice Raetia in collaborazione con il Servizio giovani di lingua italiana e tedesca e con le tre Intendenze scolastiche.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dall’8 al 15 settembre 2008

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Consegnate le prime 12 onorificenze della Provincia di Bolzano

    Sono state consegnate oggi (venerdì 5 settembre) a Castel Tirolo le prime onorificenze della Provincia di Bolzano. Dodici personalità non altoatesine che hanno acquisito meriti particolari nella crescita della nostra terra hanno ricevuto il Grande ordine al merito. Tra i premiati il maestro Claudio Abbado e il senatore a vita Giulio Andreotti.

  • Non è stato assegnato il primo premio per il concorso d’idee della variante della Val di Riga

    La variante ferroviaria della Val di Riga, uno dei progetti più importanti in tema di mobilità nel panorama altoatesino, consentirà ai treni da e per la Val Pusteria di by-passare la stazione di Fortezza, rendendo più concorrenziale il trasporto su rotaia. Al concorso di idee per la sua realizzazione hanno partecipato undici progettisti, il primio premio non è stato assegnato.

  • "L'ambiente fa scuola“: presentazione dell'iniziativa il 10 settembre

    INVITO - Mercoledì 10 settembre 2008, alle ore 10.30, nella Sala stampa della Giunta provinciale, al pianterreno di via Crispi 3 a Bolzano, saranno presentate le numerose azioni di educazione ambientale del Dipartimento provinciale dell’ambiente per le scuole sotto il motto "L’ambiente fa scuola".

  • Barriere antirumore: lavori a Chiusa e Fortezza

    Lungo la ferrovia del Brennero fervono lavori per la realizzazione di barriere antirumore in Val d’Isarco ed in Bassa Atesina. Mentre in Bassa Atesina i lavori sono a buon punto, a Chiusa si montano le prime barriere e a Fortezza si lavora alle fondamenta. Sopralluogo di Provincia, RFI e Comune.