News

  • Conferenza stampa del Procuratore generale di Torino, Gian Carlo Caselli

    Etica, legalità, giustizia. Sono queste le parole d’ordine che, negli intendimenti dell’assessore alla scuola di lingua italiana, caratterizzano l’apertura dell’anno scolastico in Alto Adige ed a tale scopo sono stati organizzati degli incontri degli studenti con alcune personalità di spicco della società civile come Gian Carlo Caselli, Moni Ovadia, Tonio Dell´Olio e Achille Rossi.

  • Il progetto pilota "Contactless" al via domani in Valle Aurina

    Da domani, mercoledì 10 settembre, in valle Aurina si potrà utilizzare gli autobus di linea senza dover obliterare il biglietto. È possibile grazie al progetto pilota che introduce l’impiego di ticket "contacless" che consentono di essere registrati automaticamente sui bus e sugli impianti di risalita.

  • Portale per il risparmio energetico: www.energie-sparen.it/it

    Da oggi (9 settembre) è online il nuovo portale per il risparmio energetico del Dipartimento, all’urbanistica, ambiente ed energia della Provincia autonoma dove gli utenti possono trovare utili suggerimenti, informazioni e link per orientarsi nel risparmio energetico.

  • Panoramica completa sulla viabilità con il nuovo portale

    Il portale della viabilità, www.provincia.bz.it/portale-viabilita, agevola i cittadini e le imprese nell’avvalersi delle infrastrutture di trasporto in provincia di Bolzano e nell’avvio di pratiche amministrative. Con cartografia digitale e banca dati resi accessibili online tutti i dati tecnici sulle infrastrutture viarie. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, 9 settembre dal presidente della Provincia, e dagli assessori provinciali all’informatica ed ai lavori pubblici.

  • Mediateca Multilingue Merano: inaugurazione sabato 13 settembre

    Sabato 13 settembre, alle ore 10, alla presenza dell’assessore provinciale alla cultura italiana, saranno inaugurati i nuovi spazi della Mediateca Multilingue Merano. L’ingresso è libero. A partire dal pomeriggio di lunedì 15 settembre il servizio dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia potrà così venire meglio incontro alle esigenze dei propri utenti.

  • Beni architettonici rurali per la Giornata europea del Patrimonio il 14 settembre

    In occasione della Giornata europea del Patrimonio, che in Alto Adige ricorre il 14 settembre, su iniziativa della Ripartizione beni culturali della Provincia saranno aperti al pubblico sette siti rurali sotto tutela storico-architettonica che costituiscono esempi di risanamento ben riuscito. Il programma dettagliato delle iniziative è reperibile all’indirizzo www.provincia.bz.it/beni-culturali. Pubblicato opuscolo ad hoc.

  • Inaugurazione della 44a Mostra micologica al Museo di Scienze Naturali di Bolzano (19 settembre)

    Venerdì 19 settembre, alle ore 18, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, s’inaugura la 44a Mostra micologica. Per quattro giorni, dal 20 al 23 settembre, gli esperti dell’Associazione Micologica Bresadola esporranno esemplari freschi della maggior parte dei funghi noti in Alto Adige e saranno a disposizione dei visitatori per informazioni e consigli.

  • Trasporto bici sugli autobus, progetto pilota sulla tratta San Candido-Cortina

    Prende il via domani (mercoledì 10 settembre) un progetto pilota del Dipartimento provinciale mobilità lungo la linea San Candido-Cortina. Per il periodo autunnale, due autobus saranno dotati di speciali porta-biciclette per consentire ai numerosi ciclisti di percorrere parte delle loro escursioni a bordo dei mezzi del trasporto pubblico.

  • Pubblicato il bando azioni di sistema 2009-2010 da finanziare tramite il FSE

    Oggi, martedì 9 settembre 2008, sul sito internet www.provincia.bz.it/fse e sul Bollettino ufficiale della Regione n. 37 supplemento II, è stato pubblicato il bando relativo alle Azioni di sistema da realizzare con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo per il periodo 2009-2010. Presentazione dei progetti entro il 30 ottobre.

  • Borse di studio per le scuole dell'obbligo, domande entro il 31 ottobre

    Gli alunni delle scuole dell’obbligo che intendono fare richiesta per la concessione di una borsa di studio per l’anno scolastico 2008/2009, hanno tempo sino al 31 ottobre per presentare le proprie domande. Lo rende noto l’Ufficio provinciale assistenza scolastica, che ha bandito un concorso per 230 borse da 2.800 euro.