News

  • Mostra "Herzliche Grüße" del Goethe Institut a Brunico

    La mostra interattiva realizzata dal Goethe Institut tutt’attorno alla lingua tedesca, "Herzliche Grüße", ospitata già in 50 paesi in tutto il mondo, dal 5 dicembre si sposta a Brunico.

  • Gestire il bilancio familiare online: presentazione il 2 dicembre

    Proprio in tempi di crisi perdurante è indispensabile una grande attenzione sul bilancio e le finanze di famiglia. Il controllo può essere facilitato grazie alla gestione online del bilancio familiare, un servizio che viene ora offerto dal Centro tutela consumatori utenti, con il sostegno dell’Assessorato provinciale alla Famiglia. Il sistema online viene presentato martedì 2 dicembre a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • 45.000 Abo 60+ per anziani - dal 1° gennaio in vigore

    Quasi 45.000 Abo 60+, tra cui circa 42.000 abbonamenti gratuiti per over 70, sono stati emessi nel corso del 2008 dall’Assessorato provinciale alla Mobilità. "L’interesse è enorme, anche perchè proprio la terza età ricorre in maniera particolare all’utilizzo del mezzo pubblico", sottolinea l’assessore Thomas Widmann. Dal 2009 l’abbonamento per l’uso gratuito del mezzo pubblico è obbligatorio, non sarà più sufficiente mostrare la carta d’identità.

  • Durnwalder sigla accordo di cooperazione con Rigoberta Menchù

    Un progetto di cooperazione internazionale in Guatemala per la formazione di leader di comunità di base è stato siglato oggi (28 novembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con Rigoberta Menchù, premio Nobel per la pace nel 1992. CON AUDIO

  • Bilancio sui primi due anni del servizio Telefono genitori

    Da quando è stato istituito nel 2006 sono state oltre 1800 le persone ad aver fatto ricorso al servizio del Telefono genitori, di cui il 78 per cento madri, in maggioranza di lingua tedesca. Oggi, venerdì 28 novembre, l’assessora provinciale alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, ha fatto un breve bilancio sui primi due anni di attività del servizio. CON AUDIO

  • Iscrizione alunni alle prime classi della scuola primaria – Anno scol. 2009/10

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana ricorda che le iscrizioni alle scuole elementari per l’anno scolastico 2009/10 devono essere effettuate tra il 19 ed il 24 gennaio 2009.

  • Primi due anni di programma FSE: 250 progetti, 35 milioni già a disposizione

    250 progetti già approvati e 89 attualmente in fase di valutazione, per complessivi 45 milioni di euro di finanziamento a disposizione: sono i ragguardevoli numeri dei tre bandi del primo periodo di programmazione del Fondo sociale europeo per il 2007-2013. Il punto della situazione è stato fatto oggi (28 novembre) a Bolzano nella riunione del Comitato di sorveglianza.

  • Comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro

    È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, la comunicazione obbligatoria unificata dei rapporti di lavoro che entra in vigore a partire dal prossimo 1° dicembre e rappresenta una significativa semplificazione burocratica per le aziende e le amministrazioni interessate, sia a livello locale che nazionale.

  • Più sicura la strada a Pederoa in val Badia

    Verrà risistemata e rettificata la strada che da Pederoa porta alla località Lé, nel comune di La Valle in Badia. "È un tratto di strada con scarsa visibilità e curve molto strette, con questo intervento vogliamo aumentare la sicurezza dei pedoni e degli automobilisti", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Mercato del lavoro news: disoccupazione in Europa e flussi in Alto Adige

    Nel 2007 in Europa si è registrata una particolare diminuzione della disoccupazione. Il tasso di disoccupazione medio di tutti gli Stati UE- 27 è calato in un solo anno di un intero punto percentuale, passando dall’8,2% del 2006 al 7,2% nel 2007: è uno dei dati sull’andamento della disoccupazione in Europa tra il 2004 e il 2007, cui è dedicato il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.