News

  • Autobus nuovamente circolanti in val Passiria e sulla Dobbiaco-Cortina

    Dopo la forte nevicata la situazione nel trasporto pubblico locale sta gradualmente tornando alla normalità: l’Assessorato provinciale alle mobilità comunica che attorno a mezzogiorno sono riprese le corse degli autobus tra Dobbiaco e Cortina e quasi interamente anche quelle in val Passiria.

  • Premiate le tesi di laurea per le pari opportunità

    Nell’ambito di una breve cerimonia svoltasi questa mattina nella Sala del Cortile Interno presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale Francesco Comina assieme alla presidente e vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, hanno premiato i lavori che si sono contraddistinti nell’edizione 2008 del concorso per tesi sulle pari opportunità fra uomo e donna. Al primo posto una tesi sulle mutilazioni genitali femminili presentata da Chiara Marcocci.

  • Festa di S.Barbara il 4 dicembre a Bressanone

    INVITO - Giovedì prossimo, 4 dicembre 2008, alle ore 11.00, presso il cantiere per la circonvallazione di Bressanone gli operari addetti alla costruzione della galleria festeggeranno la patrona Santa Barbara. Alla cerimonia saranno presenti l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner ed il direttore della Ripartizione Infrastrutture Valentino Pagani.

  • Widmann e i dati sul turismo: intervenire sulle conseguenze della crisi economica

    Dopo otto anni per la prima volta la stagione estiva del turismo ha fatto registrare dati stagnanti o con leggero segno negativo in arrivi e presenze. L’assessore provinciale Thomas Widmann sottolinea che la situazione non è preoccupante, "ma bisogna riflettere sulla crisi economica globale e sugli effetti nel settore turistico."

  • Gestione del bilancio familiare, arriva il libretto contabile online

    Come controllare entrate e uscite, far quadrare i conti e pianificare le spese? Un’impresa sempre più difficile per tutti, ma in soccorso arriva il nuovo libretto contabile online del Ctcu che consente di gestire il budget familiare. L’iniziativa, presentata questa mattina (martedì 2), è sostenuta dagli Uffici famiglia ed educazione permanente della Provincia. CON AUDIO

  • Andamento turistico - Settembre-Ottobre 2008 (Astat)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel bimestre settembre-ottobre 2008 si è verificato un calo del 6,4% negli arrivi e del 4,0% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella stagione estiva 2008 gli arrivi sono rimasti pressoché stabili (+0,2%) mentre le presenze sono leggermente diminuite (-0,8%). L’anno turistico 2007/08 si è concluso con un aumento del 2,4% negli arrivi e dell’1,7% nelle presenze.

  • Presentata la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”

    È stata presentata questa mattina dall’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur la mostra “Mummie. Songo di vita eterna” organizzata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige/Bolzano in cooperazione con i Musei Reiss-Engelhorn/Mannheim. CON AUDIO

  • “Orientando” per una scelta oculata dopo la terza media (3 e 4 dicembre)

    L’Ufficio orientamento scolastico e professionale organizza due serate informative sui percorsi scolastici e formativi presenti sul territorio dal titolo “Orientando“.

  • Sopralluogo dell’ass. Theiner al nuovo centro riabilitativo di Appiano

    Potrà avviare la propria attività nella primavera del prossimo anno la nuova sede del centro riabilitativo di Appiano dove l’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo.

  • Neve: autobus extraurbani in servizio, ma ancora corse sospese per chiusure

    Ritardi nella norma - tra i 10 e i 20 minuti - e corse regolari anche in val d’Ultimo, dove la strada è aperta: la situazione nel servizio di trasporto pubblico con autobus sta tornando alla normalità in Alto Adige dopo il maltempo di ieri, anche se diverse strade restano ancora chiuse. Gli aggiornamenti che l’Assessorato provinciale alla Mobilità ha chiesto alla SAD confermano questo andamento.