News

  • Energia: ass. Laimer informa delegazione della Repubblica Dominicana

    Guidata dall’ex ministro Onofre Rojas, questa mattina, 9 dicembre, una delegazione della Repubblica Domenicana in visita all’assessore provinciale all’energia Michl Laimer è stata informata sui capisaldi della politica energetica altoatesina. In futuro la richiesta di consulenza e assistenza.

  • "Futurum 09": venerdì 11 dicembre - Conferenze dell’Intendenza scolastica italiana

    Si apre giovedì 10 dicembre la 2° Fiera della Formazione FUTURUM organizzata nei padiglioni della Fiera di Bolzano ad ingresso gratuito dalle ore 9 alle ore 18.

  • Orario ferroviario, dal 13 dicembre nessun collegamento diretto con Roma

    Entra in vigore il 13 dicembre il nuovo orario ferroviario, che presenta novità positive e negative per la Provincia di Bolzano. Se il cadenzamento orario sulle linee regionali è ormai completato, con una pianificazione a lungo termine che non verrà più modificata, diventa molto difficile raggiungere Roma. Trenitalia, infatti, ha cancellato l’ultimo collegamento diretto Eurostar e ha ridotto ai minimi termini i treni Intercity. Entra in campo, invece, la partnership tra ferrovie austriache, tedesche e Ferrovie Nord con cinque Eurocity da Monaco.

  • Dal 13 gennaio le sessioni forestali 2010 dell'Ispettorato di Vipiteno

    Nei comuni della giurisdizione dell’Ispettorato forestale di Vipiteno si terranno le sessioni forestali 2010 nel mese di gennaio. Il via mercoledì 13 gennaio a Stilves per il comune di Campo di Trens. Agli interessati vengono fornite informazioni nei settori foreste, alpicoltura ed economia montana.

  • Richieste delle aree svantaggiate: Durnwalder presenta la relazione a Bruxelles

    La promozione delle aree caratterizzate da svantaggi naturali, in particolare con misure di compensazione, viene discussa domani (10 dicembre) a Bruxelles dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile del Comitato delle Regioni UE: il presidente della Provincia Luis Durnwalder, incaricato dall’organismo europeo, presenterà alla Commissione il suo progetto di parere per la specifica politica dell’UE.

  • Giovedì 10 dicembre film in francese ed inglese con "Lingue al cinema"

    Giovedì prossimo 10 dicembre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone a Bolzano un film in francese e a Merano una pellicola in inglese. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Messo in sicurezza il rio Molino a Salorno

    Dopo i lavori sul corso inferiore del torrente, nelle ultime settimane i tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche hanno messo in sicurezza anche il tratto intermedio del rio Molino a Salorno. Con una spesa di circa 100.000 euro è stata aumentata la fascia di protezione dell’abitato contro l’erosione di materiale.

  • Legge sull'edilizia agevolata in consiglio, Tommasini: "Si aprono nuovi scenari"

    L’assessore provinciale Christian Tommasini esprime la propria soddisfazione per l’avvio della discussione, da parte del consiglio provinciale, delle nuove norme sull’edilizia agevolata contenute nella legge omnibus. "Si aprono scenari e possibilità abitative che rappresentano degli autentici momenti di innovazione per tutto il settore, che ora potrà contare su strumenti d’intervento più rapidi".

  • Durnwalder sulla Giornata del volontariato: grazie dell'impegno solidale per la comunità

    "Più che mai il volontariato costituisce una colonna portante della società altoatesina, senza il quale molti preziosi servizi non potrebbero essere garantiti“: è quanto sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder in occasione della Giornata del volontariato che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. Durnwalder ringrazia i migliaia di volontari per l’impegno puntuale e disinteressato, in particoalre nel 2009 a favore della popolazione d’Abruzzo colpita dal terremoto.

  • Strada statale chiusa a Carbonin per pericolo caduta massi

    Dopo la caduta di alcuni massi, la strada statale in Alta Val Pusteria è stata chiusa al traffico, per motivi di sicurezza, tra il lago di Landro e Carbonin, nel Comune di Dobbiaco. Attualmente non sono previste deviazioni dirette sul posto per gli automobilisti.