News

  • Veterinari da tutto l'arco alpino a Bolzano: intesa contro le malattie

    Vertice al Servizio veterinario provinciale con i responsabili veterinari di Svizzera, Liechtenstein, Austria, Baviera e Baden-Württemberg: al centro dei colloqui le malattie che attaccano gli animali e le conseguenze per il commercio transfrontaliero di bestiame nelle Alpi. "I contatti personali sono la via migliore per garantire il flusso informativo e soluzioni senza eccessiva burocrazia", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Bizzo incontra i sindacati: crisi economica, sicurezza sul lavoro, addizionale Irpef

    Il funzionamento dello strumento degli ammortizzatori sociali, l’attività del Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza, l’addizionale Irpef: sono i temi principali discussi ieri sera (15 marzo) a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro, finanze e innovazione Roberto Bizzo nell’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

  • Presentazione azioni per le scuole sul tema acqua - NUOVO luogo d'incontro

    INVITO - Venerdì 19 marzo 2010, alle ore 10.30, presso il parco giochi vicino al rio Rivellone (e non più presso la Scuola elementare tedesca) a Rencio/Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, in relazione alla ricorrenza della giornata dell’Acqua, presenterà tre nuove iniziative di educazione ambientale "La vita nell’acqua", incentrate sul ciclo dell’acqua, pensate per gli scolari dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • ITI tedesche Bolzano e Merano: presto il lancio del satellite Max Valier

    Gli sviluppi più recenti in vista del lancio del primo satellite altoatesino sono stati discussi nell’ambito di un seminario di due giorni a Brema. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del team per la realizzazione del stellite degli Istituti tecnici industriali di lingua tedesca di Bolzano e Merano.

  • Lavori sull'arginale dell'Isarco tra Fortezza e Mules

    Sono in corso lavori di manutenzione e pulizia sugli argini dell’Isarco tra Fortezza e Mules, dove gli operatori della Ripartizione provinciale Opere idrauliche sono impegnati negli interventi sulla vegetazione che rischia di diventare pericolosa nei casi di piena del fiume.

  • “LiberaMente”: primo incontro pubblico il 24 marzo

    Mercoledì 24 marzo 2010, a partire dalle ore 18.30 presso la Libera Università di Bolzano (aula seminari D103) vi sarà l’incontro di apertura del progetto LiberaMente, il progetto di formazione civica innovativa per i giovani voluto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini. In sala saranno presenti i giornalisti Giampaolo Visetti (corrispondente Asia per Repubblica) e, Lucio Caracciolo (direttore di Limes), Pier Luigi Celli, direttore generale LUISS di Roma, e Julio Velasco, sportivo ed ex tecnico della Nazionale italiana di pallavolo. La serata è aperta a tutta la cittadinanza.

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2008 ASTAT

    In base ai dati ASTAT, elaborati dall’archivio dei permessi di soggiorno del Ministero dell’Interno, al 31.12.2008 la popolazione straniera extracomunitaria in possesso di un valido permesso di soggiorno è pari a 17.956 unità. In termini percentuali l’incidenza degli stranieri soggiornanti sulla popolazione residente è pari al 3,6%. Cumulativamente i motivi di lavoro e quelli familiari rappresentano oltre il 90% dei permessi validi al 31.12.2008.

  • Banda larga in Valle Aurina, interventi per un collegamento migliore

    Grazie ad una serie di interventi da effettuarsi nei prossimi mesi, anche la Valle Aurina sarà dotata di un collegamento migliore alla banda larga grazie ad una migliore cablatura del territorio. "Vogliamo garantire ai cittadini e alle imprese - sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner - un collegamento veloce e sicuro. Siamo nell’era digitale, e la banda larga è ormai un requisito indispendabile per la competitività di un territorio".

  • A Merano incontro informativo per i docenti sulla riforma delle scuole superiori

    In vista della riforma della scuola superiore l’Intendenza scolastica di lingua italiana ha organizzato tre incontri informativi rivolti ai docenti delle scuole superiori.

  • Campagna "No credit" premiata a Roma

    Come buona pratica per aumentare la sicurezza stradale, la campagna "No credit" avviata dalla Provincia nel 2005 è stata premiata a Roma nel quadro della fiera "Motordays". Il vicesindaco della capitale, Mauro Cutrufo, ha consegnato il riconoscimento all’Assessorato provinciale ai lavori pubblici con la motivazione che la campagna ha contribuito a ridurre il numero degli incidenti stradali in Alto Adige.