News

  • Differenze retributive da eliminare: Bizzo e Tommasini sul nuovo studio

    Fornire dati, indicazioni e strumenti ai soggetti interessati sul territorio e incidere sugli aspetti culturali che contribuiscono a determinare le discriminazioni di genere: questo l’obiettivo del manuale divulgativo “Differenziali retributivi di genere", presentato oggi (22 settembre) a Bolzano. Gli assessori provinciali Roberto Bizzo e Christian Tommasini hanno ribadito l’impegno a promuovere azioni volte a superare le disparità di genere e a migliorare la condizione lavorativa delle donne.

  • Workshop sugli oli essenziali nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Qual è il momento giusto per la raccolta delle piante aromatiche? Come vengono estratti correttamente gli oli essenziali? Il programma collaterale della mostra speciale “Profumi divini e odori infernali!”, nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, si conclude sabato 25 settembre con il workshop “L’estrazione di pregiati oli essenziali tramite distillazione a vapore”. Prevendita entro venerdì 24.

  • Centro di riabilitazione a Bolzano: bando in corso

    Con un impegno di spesa di circa 12 milioni di euro il Centro di riabilitazione in via Fago a Bolzano verrà ristrutturato e ammodernato. Attualmente è in corso il bando di gara per i lavori del secondo lotto.

  • “Le Acciaierie di Bolzano e lo sviluppo industriale in Alto Adige” - incontro alla BPI "Claudia Augusta" il 27 settembre

    Nel primo degli incontri di approfondimento riferiti alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” lo storico Andrea Bonoldi, affronterà la tematica “Le Acciaierie di Bolzano e lo sviluppo industriale in Alto Adige”. L’appuntamento, ad ingresso libero, è per lunedì prossimo, 27 settembre 2010, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta”, in via Mendola 5 a Bolzano.

  • Theiner racconta l'Alto Adige agli studenti canadesi

    La storia, l’autonomia e le particolarità dell’Alto Adige sono state il tema della breve "lezione" che l’assessore provinciale Richard Theiner, in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder, ha tenuto oggi (mercoledì 22) a Bolzano a un gruppo di studenti canadesi.

  • Biblioteca Teßmann: presentazione libro sull'Alto Adige con Durnwalder e Kasslatter Mur

    Martedì 28 settembre viene presentato alla biblioteca provinciale "Teßmann" a Bolzano il volume di Michael Forcher e Hans Karl Peterlini dedicato all’Alto Adige tra storia e presente. Partecipano all’incontro il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Rete sismologica: tre nuovi punti di misura in Alto Adige

    Un progetto transfrontaliero che prevede la creazione di una rete sismologica per monitorare l’area delle Alpi Orientali con apposite stazioni di rilevamento è in corso nel quadro di un’iniziativa Interreg Italia-Austria e prevede per l’Alto Adige la realizzazione di tre nuove stazioni di misurazione a Vipiteno, Silandro e San Candido. Il punto dell’attuazione è stato fatto oggi (22 settembre) a Bolzano nella conferenza con gli esperti di Alto Adige, Tirolo e Friuli Venezia Giulia.

  • Qualità dell'aria: i tecnici delle misurazioni scambiano esperienze a Ridanna

    In un settore così importante come la qualità dell’aria rilevare i dati esatti significa disporre non solo delle necessarie strumentazioni, ma anche delle conoscenze tecniche e di un aggiornamento costante. A questo contribuisce il vertice dei tecnici delle misurazioni provenienti da tutto l’arco alpino, in corso a Ridanna.

  • Progetti per i giovani e le loro passioni

    INVITO - Martedì 28 settembre 2010, alle ore 11.00, nella Sala stampa della Giunta, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presenterà due progetti che invitano i giovani a seguire le proprie inclinazioni e passioni: “Giovani in scena” ed “Effetto notte”.

  • Primo treno da Mosca arriva sabato alle 7.08 a Bolzano

    Parte domani sera (giovedì 23) dalla stazione di Mosca il primo treno russo che attraverso Bolzano arriva fino a Nizza. L’arrivo nel capoluogo altoatesino è previsto sabato mattina alle 7.08: i primo viaggiatori, tra cui una delegazione del Parlamento russo e imprenditori, saranno accolti alla stazione di Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore Thomas Widmann.