News

  • Convegno della Ripartizione lavoro: “Mondo del lavoro e trasformazione demografica“

    Il convegno “Mondo del lavoro e trasformazione demografica. I prossimi 40 anni iniziano oggi” tenutosi questa mattina presso la Libera Università di Bolzano per iniziativa della Ripartizione lavoro ha fornito una serie di interessanti spunti molto interessanti per valutare in tutta la sua portata la trasformazione demografica del mercato del lavoro attualmente in atto e le sue ripercussioni sul nostro futuro.

  • Arrivati 14 migranti africani destinati a Merano

    È giunto oggi (12 maggio) attorno a mezzogiorno a Bolzano un gruppo di 14 migranti africani facenti parte del contigente trasferito all’alba a Genova per essere poi distribuito tra le Regioni in base al piano di riparto nazionale. I nuovi arrivati, accolti all’ex caserma Gorio nel capoluogo, dalla prossima settimana saranno ospitati nella struttura ex Arnika di Merano, dove si stanno ultimando alcuni lavori.

  • Di madre in figlia - conferenza a Laghetti di Egna il 17 maggio alle 20.00

    Martedì 17 maggio 2011, alle ore 20.00, nella Sala sopra la Biblioteca a Laghetti di Egna, si terrà la conferenza "Di madre in figlia" con Barbara Monti. Ingresso libero. È un’iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna.

  • Ringraziamenti di Tommasini agli allievi della Scuola alberghiera "Ritz" di Merano

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, nei giorni scorsi ha ringraziato personalmente gli allievi della Scuola professionale alberghiera "Ritz" di Merano per l’impegno e la professionalità dimostrata nell’organizzazione del ricevimento in occasione della Festa di Primavera del Volontariato delle Lingue presso la Mediateca Multilingue Merano.

  • INVITO Porte aperte presso il Laboratorio biologico il 21 maggio

    Sabato 21 maggio 2011, dalle ore 10 – 16, presso il Laboratorio biologico, in via Sottomonte 2 a Laives, si terrà la giornata delle porte aperte dove saranno presentate la varie attività del laboratorio. Si tratta di una delle iniziative organizzate per i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Il Laboratorio biologico è attivo già da 35 anni.

  • Durnwalder a Bruxelles: incontri con i commissari UE Almunia e Oettinger

    Un’applicazione flessibile delle norme, adeguate alle singole realtà regionali, nei servizi di interesse generale e una distinzione negli aiuti pubblici all’agricoltura montana, dovuta alle sue peculiarità: sono due dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoposto oggi (12 maggio) a Bruxelles all’attenzione del commissario UE alla concorrenza Joaquin Almunia. Durnwalder ha incontrato anche il commissario all’energia Günther Oettinger, che sarà prossimamente in visita in Alto Adige per conoscere nel dettaglio i progetti avviati dalla Provincia.

  • Upload day sabato 14 maggio a Bolzano e Bressanone

    Nell’ambito di "upload" il percorso formativo-concorso-festival per giovani musicisti, sabato 14 maggio 2011, dalle ore 10.00 fino a tarda sera la musica ed i muisicisti partecipanti saranno i protagonisti Inelle vie, nelle piazze e sui mezzi pubblici. L’iniziativa posta in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano, è stata presentata questa mattina, givoedì 12 maggio 2011, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme a Paolo Pavan, direttore di Confesercenti.

  • Laimer presenta il pacchetto clima: "Energia pulita e sicura per l'Alto Adige"

    Essere indipendenti e autosufficienti, avere a disposizione energia pulita e sicura, consumarla in maniera intelligente. Sono questi i punti-chiave del pacchetto per il clima presentato dall’assessore Michl Laimer. La Giunta provinciale si è data obiettivi ambiziosi: "Entro il 2050 - spiega Laimer - vogliamo abbattere la produzione di anidride carbonica da 5 a 1,5 tonnellate all’anno, e coprire oltre il 90% del fabbisogno con energia da fonti rinnovabili".

  • Valigie informative del Touriseum al Lago di Carezza

    Due valigie alte circa due metri, contenenti informazioni ed immagini sulla storia del turismo locale, troneggiano da qualche giorno davanti al Centro visite del Lago di Carezza.

  • Tommasini ha presenziato alla cerimonia de “Il Giardino della speranza”

    Nei giorni scorsi l’assessore Christian Tommasini ha presenziato presso la scuola Filzi di Laives all’inaugurazione de “ Il giardino della speranza” progetto promosso dall’ AIDO, Associazione Italiana per la Donazione Organi, e frutto della collaborazione tra Scuola Professionale per la frutti-viticoltura e la scuola media Filzi per la creazione di una zona verde di circa 130m²,