News

  • Conferenza stampa in occasione della Giornata mondiale sulla sclerosi multipla (24 maggio)

    Si svolgerà martedì 24 maggio, alle ore 9,30, nella sala congressi dell’Ospedale di Bolzano, la conferenza stampa in occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla che sarà celebrata il giorno successivo, mercoledì 25 maggio. Sarà presente l’assessore provinciale Richard Theiner.

  • Notevole successo della VII Giornata internazionale dei Musei

    La manifestazione svoltasi domenica 15 maggio ha attirato soprattutto la popolazione locale. 45 musei e collezioni altoatesini hanno aperto le loro porte gratuitamente offrendo un variegato programma per grandi e piccoli. “Per noi era importante avvicinare ai musei anche i bambini ed i giovani, trasmettendo loro la voglia di scoprire, di stupirsi e di conoscere”, ha commentato l’assessora ai Musei Sabina Kasslatter Mur.

  • Conferenza "Infezione da HIV-AIDS e medici di medicina generale" (21 maggio)

    L’iniziativa sostenuta dalla Ripartizione sanità della Provincia si svolgerà sabato 21 maggio, alle ore 14,00, presso l’Academy cassa di Risparmio, in via Cassa di Risparmio,16 a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 16 maggio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Successo per la kermesse musicale upload day a Bolzano e Bressanone

    Sabato, scorso, 14 maggio 2011, dalla mattina fino a tarda sera a Bolzano e Bressanone la musica ed i giovani musicisti partecipanti all’edizione 2011 del concorso upload sono stati i protagonisti nelle vie, nelle piazze, sui mezzi pubblici ed anche nella case di riposo. L’iniziativa posta in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano ha riscosso notevole successo di pubblico.

  • Dalla Giunta: nuovo piano strategico per la politica sulla famiglia

    La famiglia è destinata ad essere in futuro una delle priorità dell’azione politica della Giunta provinciale. "Vogliamo fare ancora di più in questo settore - spiega il presidente Luis Durnwalder - migliorando il sostegno e rendendolo più semplice e coordinato". Il primo passo in questa direzione è stato fatto oggi (16 maggio) con l’approvazione del nuovo piano strategico della politica sulla famiglia.

  • ICI 2011 - Astat

    USP - L’Osservatorio Provinciale Tariffe, istituito presso l’Istituto Provinciale di Statistica, rende disponibili sul proprio sito (http://www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe) le tariffe ICI 2011 di tutti i comuni della provincia. Non venendo più applicata l’ICI sulla prima abitazione, l’analisi si è concentrata sull’aliquota delle seconde case. Per tale tipologia di abitazioni la tariffa più elevata, pari al 7‰, viene riscontrata soprattutto presso i comuni a vocazione turistica.

  • Popolazione straniera residente - 2010 - Astat

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2010 il numero degli stranieri residenti, provenienti da 130 paesi del mondo, ammonta a 41.699 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 8,2 stranieri ogni 100 residenti. Questa crescita è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero, ma anche ad un’alta natalità e ad una mortalità relativamente bassa. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.

  • Dalla Giunta: intervento sul finanziamento dell'inceneritore

    Nuove forme di finanziamento dell’impianto di incenerimento di Bolzano sud sono state discusse oggi (16 maggio) dalla Giunta provinciale: questo a seguito della situazione in cui sono venuti a trovarsi i Comuni, che avevano reclamato la gestione dell’impianto per poi fare i conti con introiti al di sotto delle aspettative e mutui da pagare.

  • Dalla Giunta: soluzione transitoria per il SISTRI

    Una soluzione transitoria, attraverso un consorzio di aziende, nella questione del SISTRI, il nuovo sistema di trasporto dei rifiuti che tanto preoccupa le aziende: oggi (16 maggio) la Giunta provinciale ha avviato la verifica della fattibilità di questo intervento tampone.