News

  • Controlli in galleria a Ortisei e a S.Pietro/Laion - Chiusure notturne

    Gli addetti del Servizio strade Salto Sciliar durante le ore notturne dei prossimi giorni effettueranno una serie di controlli in due gallerie sulla strada statale della Val Gardena (SS 242 e SS 242dir), ovvero in quella di S.Pietro/Laion e in quella di Ortisei. Nelle ore notturne pertanto vi saranno sensi unici alternati in entrambe le gallerie e chiusure temporanee.

  • Euregio esempio di cooperazione territoriale - convegno a Bolzano

    “Teoria e prassi del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Il caso dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”. Se ne è parlato nell’ambito del convegno organizzato oggi, mercoledì 15 giugno 2011, presso l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, dall’Ufficio comune dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino in collaborazione con l’Eurac, e le Università di Trento e di Innsbruck.

  • Soddisfatto l'assessore Widmann per l'avvio del corso di laurea in Ingegneria industriale meccanica

    L’assessore provinciale Thomas Widmann esprime oggi con una nota la propria soddisfazione per l’avvio a partire dal prossimo autunno di un nuovo corso triennale di Ingegneria industriale meccanica presso la Libera Università di Bolzano.

  • Widmann: "Attualizzazione degli orari del trasporto pubblico"

    La conclusione dell’anno scolastico consente di realizzare un ulteriore aggiornamento degli orari dei trasporti pubblici sia per quanto riguarda la cadenza degli autobus che per i treni.

  • INVITO Consegna premio giornalismo "Claus Gatterer" il 29 giugno

    Mercoledì 29 giugno 2011, alle ore 11.00, nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, sarà consegnato il Premio "Claus Gatterer" al vincitore: il redattore dell’ORF Zoran Dobric; un riconoscimetno d’onore va al redattore radiofonico di Ö1 Andreas Zinggl. Alla cerimonia sarà presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il premio è indetto ogni anno dal Club dei giornalisti austriaci ÖJC.

  • Povertà e deprivazione finanziaria in provincia di Bolzano - 2008-2009 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati riguardanti la povertà e la deprivazione finanziaria in Alto Adige. Con riferimento ai redditi del 2008 risultano essere 78.441 le persone che vivono in una famiglia con un reddito al di sotto della soglia a-rischio-povertà, pari al 16,0% del totale residenti. La percentuale è in linea con il dato comunitario (16,1%) ed inferiore al valore medio nazionale (18,7%). L’incidenza delle persone a-rischio-povertà segnala però un incremento di due punti percentuali rispetto al 2003.

  • Esperti osservano da vicino il rio Gadrià

    Il congresso internazionale del progetto europeo MONITOR 2, durato tre giorni, si è concluso con un sopralluogo al sistema di monitoraggio sul rio Gadria, sopra Lasa in Val Venosta.

  • Presentati i dati su povertà e deprivazione finanziaria in Alto Adige

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, assieme all’assessore provinciale alle Politiche sociali, Richard Theiner, ha presentato questa mattina a Palazzo Widmann lo studio effettuato dall’ASTAT sul tema "Povertà e deprivazione finanziaria in Alto Adige 2008-2009".

  • Museo Archeologico: visite guidate in urdu e hindi alla mostra “Ötzi20” (18 giugno)

    Nell’ambito dell’iniziativa “Incontro tra culture”, sabato 18 giugno, alle ore 17,30, il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano proporrà una visita guidata gratuita nelle lingue urdu e hindi.

  • Premio ambiente Euregio - Iscrizioni entro il 4 novembre

    È stato nuovamente indetto il Premio ambiente Euregio, il bando di concorso incentrato sulla tutela dell’ambiente e la sostenibilità riferite al Tirolo, all’Alto Adige ed al Trentino. Le domande di partecipazione devono essere inoltrate entro il 4 novembre 2011.