News

  • Dalla Giunta: con il patto di stabilità risparmiati 59 milioni

    Per rispettare il patto di stabilità, la Provincia deve risparmiare 59 milioni di euro. La Giunta ha approvato oggi (20 giugno) le singole misure che renderanno raggiungibile questo obiettivo: il contenimento delle spese passerà da una riduzione del personale, degli incarichi esterni e delle spese energetiche, e da un più efficiente modello organizzativo.

  • Dalla Giunta: maggiore impegno per l'inserimento lavorativo dei disabili

    "Vogliamo impegnarci di più per fare in modo che disabili e invalidi trovino una collocazione nel mondo del lavoro: una soluzione sicuramente migliore rispetto alla concessione di contributi". Così il presidente Luis Durnwalder ha illustrato le strategie della Giunta provinciale, che punta molto sul coinvolgimento delle cooperative sociali.

  • Dalla Giunta: proroga di 5 anni per i piani delle zone di pericolo

    La Giunta provinciale ha concesso ai comuni una proroga di 5 anni per l’elaborazione dei piani per le zone di pericolo. Lo ha annunciato oggi (20 giugno) il presidente Luis Durnwalder, spiegando che "il Consorzio dei Comuni dovrà presentare al più presto una lista dei comuni considerati prioritari sulla base dell’effettivo livello di rischio idrogeologico".

  • Dalla Giunta: pacchetto clima, si punta ad un uso intelligente dell'energia

    Uno dei grandi progetti della Giunta provinciale per i prossimi decenni è il pacchetto clima: una strategia che punta a ridurre drasticamente la produzione di sostanze inquinanti, ma non solo. "Vogliamo creare una rete per l’utilizzo intelligente dell’energia - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e puntare con forza sugli interventi di risanamento nell’edilizia".

  • Dalla Giunta: via libera alla nuova Agenzia unica degli appalti

    La Giunta provinciale ha approvato la delibera che istituisce la nuova Agenzia unica degli appalti. Lo ha annunciato oggi (20 giugno) il presidente Luis Durnwalder. "Si tratta di una struttura - ha spiegato Durnwalder - che offrirà ai comuni e a tutti gli enti pubblici non solo consulenza, ma anche la possibilità di preparare le singole gare d’appalto".

  • "ëresFrauenInfoDonne" dedicato alla conciliazione tra famiglia e lavoro

    Il nuovo numero di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, è incentrato sulla conciliazione dei tempi da dedicare alla famiglia ed al lavoro. La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante, 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it

  • Viaggio all’insegna dell’ecologia per gli automeccanici dell’Einaudi

    Gli studenti del III anno del corso per Automeccanico della Scuola professionale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano hanno preso parte recentemente ad un viaggio d’istruzione all’insegna dell’ecologia e della cooperazione in collaborazione con A.c.r.a.s. Si è trattato di un’esperienza originale, trascorsa tra approfondimenti tematici legati all’ambiente e pulizia della spiaggia dell’oasi avifaunistica di Ca’ Roman.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 20 al 27 giugno 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Progetti estivi per bambini: quasi 3,5 milioni erogati dall’Ufficio assistenza scolastica

    Quest’anno saranno circa 38.500 i posti disponibili per progetti estivi per bambini e giovani in età compresa tra i 3 ed i 14 anni. Il sostegno finanziario per questa iniziativa, per un ammontare di circa 3,5 milioni di euro, viene erogato dall’Ufficio assistenza scolastica della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica.

  • Musica e testi attorno al bosco il 25 giugno a Dobbiaco

    Sabato 25 giugno 2011, dalle ore 19.30, nella città degli alberi dietro il Grand Hotel a Dobbiaco, si terrà una serata con testi e musiche incentrati sul bosco. L’iniziativa, ad ingresso libero, è organizzata dall’Ispettorato forestale di Monguelfo in occasione dell’Anno internazionale dell e Foreste 2011.