News

  • Bilancio del progetto "Scuola - educazione - cooperazione" con l'assessore Bizzo

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa indetta dall’assessore al lavoro ed alla cooperazione, Roberto Bizzo, nel corso della quale è stato presentato il bilancio del progetto triennale “Scuola- educazione- cooperazione” realizzato in collaborazione con le tre Intendenze scolastiche, la Confcooperative e la Federazione Raiffeisen.

  • Mussner ai costruttori su appalti, budget e pagamenti

    "La Giunta provinciale è impegnata su vari fronti a rafforzare il settore delle costruzioni, ma a tutte le conseguenze della crisi economica non può porre rimedio l’ente pubblico", sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner in merito alla crisi del settore edile. L’assessore ricorda ai costruttori che le risorse di bilancio destinate alle opere pubbliche sono in linea con gli anni precedenti ma che non si può pensare che aumenteranno nei prossimi anni. "Per superare la crisi, economia e politica devono lavorare in modo costruttivo nella stessa direzione", affema Mussner.

  • Concorso di letteratura ladina: presentazione del volume “Auturs ladins scri“ ad Ortisei (25 maggio)

    Il volume “Auturs ladins scri“ sarà presentato alla stampa nel corso di un incontro che avrà luogo venerdì 25 maggio, alle ore 18,00, nel locale “Saut” in via Rezia,102 ad Ortisei.

  • Fermata bus Piazza Fuori Porta a Vipiteno: riattivazione in entrambe le direzioni dal 17 giugno

    Nell’ambito del nuovo orario estivo dei bus la fermata di Piazza Fuori Porta a Vipiteno sarà nuovamente garantita in entrambe le direzioni dal 17 giugno 2012 se verrano rispettate delle condizioni. Lo ha detto l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann incontrando i vertici del Comune di Vipiteno e rappresentanti dei pendolari e dei concessionari delle autolinee.

  • Domanda di educazione permanente e partecipazione ad eventi culturali - 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i dati dell’Indagine sulla Domanda di educazione permanente, condotta nel corso del 2011.

  • Offerta di educazione permanente - 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2011 in provincia di Bolzano 96 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 17.980 iniziative, per un totale di 281.191 partecipanti e 359.391 ore di lezione. Quasi due partecipanti su tre sono donne. Il settore cultura e formazione della persona ha segnato il numero più alto di partecipanti per corso.

  • Educazione permanente: dati ed attestati

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha introdotto i lavori del seminario sull’educazione permanente italiana durante il quale sono stati presentati i dati sul monitoraggio dell’offerta educativa e sono stati consegnati gli attestati a 42 docenti iscritti all’Albo dei Docenti di Educazione Permanente 2012. A fronte di dati positivi sussistono per gli esperti aree di miglioramento.

  • Donne che decidono: entro il 23 maggio le adesioni per la 1a Conferenza interregionale ad Innsbruck

    Nell’ambito del progetto Interreg IV Italia - Austria "Donne che decidono" 2011 - 2013 è possibile partecipare alla 1a Conferenza interregionale che si terrà ad Innsbruck il 1° giugno 2012. Adesioni entro il 23 maggio.

  • Pre-Commercial Procurement, il 25 maggio convegno internazionale a Bolzano

    "Networking PCP Regions in Italy": questo il titolo del convegno internazionale in programma il 25 maggio al TIS di Bolzano sul Pre-Commercial Procurement, una procedura d’appalto particolarmente innovativa. I lavori verranno aperti dall’assessore Roberto Bizzo, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di innovazione.

  • Premio per la sicurezza stradale "Targa blu 2011" al Dipartimento lavori pubblici

    Nei giorni scorsi si è svolta a Roma la cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al Premio Internazionale per la Sicurezza Stradale “Targa Blu 2011”,oramai giunto alla sua “Quinta Edizione”. Tra i vincitori anche il Dipartimento lavori pubblici della Provincia per l’aumento della sicurezza e la riduzione della mortalità sulle strade. Il premio è stato ritirato dal direttore del Servizio strade della Provincia, Paolo Montagner.’