News

  • Centro Multilingue: dal 27 gennaio riprende servizio di tutor linguistici - Aperte le prenotazioni

    Il 27 gennaio 2014 riprende il servizio dei tutor linguistici. Sono così riaperte le prenotazioni per incontrare gratuitamente un tutor di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Lo comunica il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Stabilizzazione tartarica dei vini: workshop al Centro di sperimentazione Laimburg

    Apparecchio di elettrodialisi (FOTO: USP/Laimburg)

    Il tartaro nasce dalla cristallizzazione dell’acidità tartarica che intorpidisce il vino. Nell’ambito di un workshop organizzato dalla sezione enologia del Centro di Sperimentazione Laimburg nella giornata di oggi, martedì 21 gennaio 2014, sono stati presentati nuovi metodi per prevenire a questo processo di cristallizzazione sgradito.

  • Seduta della Giunta provinciale - Martedì 21 gennaio 2014

    Di seguito i principali temi affrontati dalla Giunta provinciale nella seduta di martedì 21 gennaio e illustrati ai rappresentanti dei media dal Presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: occupazione in crescita, per il futuro sgravi fiscali e burocratici

    Prima seduta per la nuova Giunta provinciale, e subito un tema "caldo" all’ordine del giorno. Al centro della riunione la crisi e la situazione nel mercato del lavoro. "Non avrebbe senso intervenire su ogni singolo caso - ha spiegato il Presidente Arno Kompatscher - nostro compito è creare le condizioni di base per favorire la crescita puntando su sgravi fiscali e burocratici".

  • Esame di idoneità per maestri di sci: domande entro il 24 febbraio

    In marzo si svolgeranno le prove di idoneità per maestri di sci alpino. Le iscrizioni presso l’Ufficio turismo della Ripartizione Artigianato, industria, commercio e turismo possono essere effettuate sino al 24 febbraio 2014.

  • Dalla Giunta: spiegare l'autonomia, "speciale tra le speciali"

    In tutte le sedi istituzionali la Giunta provinciale intende spiegare le prerogative dell’autonomia altoatesina, quella che il Capo dello Stato definisce "speciale tra le speciali": questa la linea decisa oggi (21 gennaio) a Bolzano nella prima seduta della nuova Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: prima seduta del nuovo esecutivo guidato da Arno Kompatscher

    Martedì 21 gennaio 2014: inizia una nuova era per la Provincia di Bolzano. Prima seduta, infatti, per la Giunta guidata da Arno Kompatscher, che si è riunita questa mattina (21 gennaio) a Palazzo Widmann. Al termine della seduta conferenza stampa con la partecipazione di tutti e sette gli assessori provinciali.

  • Pederoa: sarà ampliata la strada

    La strada provinciale per La Valle (SP 60) sarà sistemata e rettificata nel tratto iniziale. I relativi lavori sono stati assegnati ieri, lunedì 20 gennaio 2014 presso l’Ufficio affari amministrativi della Ripartizione Edilizia della Provincia.

  • Workshop per bambini sul vetro organizzato in collaborazioen con il Museo di Scienze

    Ancora posti liberi per il workshop per bambini dal titolo “Sperimentare col vetro”, che si terrà sabato 25 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30 nei laboratori di “Vetroricerca Glas & Modern” a Bolzano. Il workshop è organizzato dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige nell’ambito della mostra “Pura Natura”. E’ richiesta la prenotazione.

  • Servizio stagionale protezione natura 2014 nei Parchi naturali: entro il 4 marzo le adesioni

    Anche nell’estate 2014 vi sarà un servizio stagionale di protezione natura (Foto: USP/Ufficio Parchi Naturali)

    L’Ufficio Parchi naturali della Provincia cerca 20 persone addette al servizio stagionale protezione natura per i mesi di luglio, agosto e settembre 2014. La selezione si terrà in primavera. Gli interessati potranno iscriversi entro il 4 marzo 2014.