News

  • Conferenza ass. Stocker sugli aiuti ai profughi in Alto Adige (21 dic.)

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha convocato una conferenza stampa lunedì 21 dicembre, alle ore 9,30, a Palazzo Widmann, per illustrare la situazione dei richiedenti asilo e dei profughi in Alto Adige, nonché le prospettive per il prossimo anno.

  • 18 dicembre: ASTAT presenta studio su reddito e patrimonio in Alto Adige

    L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha analizzato la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie in Alto Adige nel periodo 2013-2014. I risultati sono stati raccolti in una pubblicazione che sarà presentata venerdì 18 dicembre a Bolzano.

  • “Guida per animali in viaggio”, spettacolo per bambini al Museo di Scienze

    La copertina del libro

    Come viaggiano gli animali? Quali sono quelli a farlo? E come lo fanno? Lo spiega la “Guida per animali in viaggio”, da poco pubblicata, che le autrici Inga Marie Ramcke e Tonia Wiatrowski metteranno in scena come spettacolo di burattini venerdì 18 dicembre, alle ore 16, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Per bambini dai sei anni in poi.

  • ASTAT: Osservatorio prezzi a settembre 2015

    L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia di Bolzano pubblica i prezzi di settembre 2015 relativi ad una gamma di prodotti provenienti dai principali gruppi di spesa delle famiglie, quali l’alimentare, la ristorazione e i trasporti.

  • Piattaforma digitale EIM per velocizzare le procedure amministrative

    Waltraud Deeg: "Avviato il percorso verso l’Alto Adige del futuro"

    Per proseguire con decisione sulla strada dell’amministrazione digitale, la Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre) su proposta dell’assessora all’informatica Waltraud Deeg l’acquisto e l’attivazione di una moderna piattaforma EIM (Enterprise Information Management).

  • Concorso per 10 bibliotecari laureati

    La Provincia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 10 bibliotecari scolastici qualificati, equamente divisi tra istituti di lingua italiana e di lingua tedesca. Le domande di partecipazione vanno presentate entro l’11 gennaio 2016.

  • Contributi provinciali alle biblioteche per il 2016

    La Provincia sostiene, con appositi contributi, anche nel corso del 2016 la costruzione, l’arredo, la gestione ordinaria delle biblioteche pubbliche, nonché le misure di sostegno del settore bibliotecario.

  • Iscrizioni agli asili in lingua tedesca di Bolzano e del circondario

    Iniziano a metà gennaio 2016 le iscrizioni negli asili in lingua tedesca di Bolzano, S. Genesio, Sarentino, Renon, Cornedo e Nova Levante per l’anno scolastico 2016/17.

  • Lavori sull'Isarco a Colle Isarco: maggiore sicurezza all’abitato

    Il letto dell’Isarco a Colle Isarco dopo gli interventi di sistemazione della Ripartizione Opere Idrauliche (USP/Uff.sistemazione Bacini Montani Nord)

    Il fiume Isarco, nel tratto che scorre nel centro di Colle Isarco è stato in parte sistemato a cura degli addetti della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia. In futuro saranno sistemate le due sponde tra l’inizio del tratto intubato ed il ponte a valle dell’Ossario nel tratto verso monte. Garantita maggiore sicurezza all’abitato.

  • Tutela del clima, Theiner: "Alto Adige chiamato a fare la sua parte"

    Si sono conclusi a Parigi i lavori della Conferenza mondiale sul clima, e l’assessore Theiner sottolinea il ruolo dell’Alto Adige. "Anche noi abbiamo una grande responsabilità – spiega – e grazie all’Agenzia per l’ambiente stiamo lavorando ad una serie di misure concrete per abbattere le emissioni inquinanti. Nel 2016 ci sarà un primo bilancio sugli obiettivi del nostro pacchetto clima".