News

  • INVITO: Esito degli scrutini e degli esami nella scuola italiana - Conferenza stampa, mercoledì 17 luglio, ore 11

    La Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi invita i mass media alla conferenza stampa in cui verranno illustrati gli esiti degli scrutini e degli esami nella scuola italiana. Appuntamento domani, mercoledì 17 luglio, a Bolzano alle ore 11 nella sede di via del Ronco.

  • Pescatori di 9000 anni fa

    Ai pescatori mesolitici nella valle dell’Adige è dedicata la conferenza promossa per giovedì 18 luglio alle 20 dal Museo archeologico a Bolzano. Relatrici saranno Marta Bazzanella e Ursula Wieser.

  • Merloni Progetti e l'inventore Volcan dall'assessore Di Puppo: ok a un progetto in Cina

    L’invenzione dell’altoatesino Alberto Volcan, un nuovo procedimento per riutilizzare i torsoli di mela, verrà sviluppata in Cina dalla Merloni Progetti Spa: l’incontro decisivo si è tenuto all’assessorato provinciale all’Industria, presente l’assessore Michele Di Puppo.

  • Pusteria, i lavori appena fatti hanno evitato il peggio

    Rudolf Pollinger, responsabile della Ripartizione Opere idrauliche, si dice convinto che i danni sarebbero stati incalcolabili se la montagna non fosse stata appena "imbrigliata" dai lavori di sbancamento di una valanga. Per i lavori immediati di ripristino e salvataggio della zona sono previsti stanziamenti per 350.000 euro.

  • L'assessore Saurer sull'appello dei sindacati allo sciopero contro la compartecipazione alla spesa sanitaria

    A seguito dell’appello allo sciopero lanciato nuovamente dai sindacati, in particolare anche dalle organizzazioni sindacali dei pensionati, l’assessore provinciale alla Sanità e al Servizio sociale Otto Saurer ribadisce le ragioni che hanno portato al riordino della spesa sanitaria in Alto Adige e cita tutta una serie di misure a favore di giovani, anziani e famiglie.

  • Seduta della Giunta provinciale del 15 luglio 2002

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte oggi dalla Giunta provinciale e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Al museo un corso per imparare l'arte dell'uncinetto

    Il Museo degli Usi e Costumi dell´Alto Adige organizza nella sede di Teodone in Pusteria un corso di "uncinetto artistico". Date di svolgimento 23-25 luglio prossimi, iscrizioni entro lunedì 22 luglio. Informazioni al numero 0474-552087.

  • Entro il 5 agosto le segnalazioni per l'indagine sulla situazione degli anziani

    Entro il prossimo 5 agosto gli esperti del settore sono invitati a segnalare il proprio interesse alla ricerca che la Provincia intende commissionare per fotografare la situazione della condizione abitativa delle persone anziane in Alto Adige. I tempi sono stati accorciati per velocizzare l’avvio del progetto.

  • Borse di studio per studenti della formazione professionale

    È fissato al 1° agosto prossimo il primo termine di scadenza per la presentazione delle domande di concessione di borse di studio per chi frequenta corsi di formazione professionale a tempo pieno o scuole agrarie e economico-domestiche in Alto Adige, con una durata minima di cinque mesi.

  • Protocollo d'intesa Provincia, Inail, Inps e Guardia di finanza contro il lavoro nero

    Nella riunione della Commissione per l’emersione del lavoro irregolare ieri è stato deciso di arrivare ad un protocollo d’intesa tra l’Ispettorato del lavoro e gli altri enti impegnati in questo settore: Inps, Inail e Guardia di Finanza. "Si apre un nuovo capitolo nella lotta all’economia sommersa e al lavoro nero con due scopi principali: tutelare le lavoratrici ed i lavoratori e tutelare le imprese che sono in regola con gli obblighi contributivi, retributivi e fiscali", dice l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi.