News

  • Consegna dei diplomi alle partecipanti al corso "Rientro nel posto di lavoro"

    A margine della presentazione del volume in lingua tedesca dedicato alla rete sociale in Alto Adige, curato dalla Ripartizione provinciale Formazione professionale tedesca e ladina e dall’Istituto pedagogico, giovedì 29 agosto a Bolzano l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur consegnerá i diplomi alle partecipanti ai corsi sul rientro nel posto di lavoro nel settore impiegatizio.

  • Inflazione: alcune considerazioni interpretative (Astat)

    La misura dell’inflazione è una sola. Essa viene rilevata in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea seguendo una metodologia standardizzata che ne consente la confrontabilità nel tempo e nello spazio (tra paesi diversi). Potrebbe però essere possibile un utilizzo più articolato di questi dati, sostiene l’Astat.

  • Radiografia dell'Alto Adige 2002

    Una radiografia aggiornata dell’Alto Adige con dati, rilevazioni, valori elaborati e grafici: è il contenuto del numero aggiornato di "Alto Adige in cifre", la preziosa pubblicazione curata dall’Astat e contenente tutti i dati sintetici relativi ai settori della realtà provinciale. Il volumetto è a disposizione gratuita dei cittadini.

  • INVITO: Guido Anton Muss, "L'altra metà" al Museo ladino

    L’inaugurazione della mostra dell’artista ladino, ospitata dal Ciastel de Tor di S.Martino in Badia, avverrà il prossimo 30 agosto alle ore 18.00. Sarà presente il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Educazione alla salute: concessione di contributi ad associazioni, enti pubblici o privati

    Entro il 30 settembre è possibile presentare le domande per l’anno 2002 relative alla concessione di contributi ad associazioni, enti pubblici o privati che operano nell’ambito dell’educazione alla salute.

  • Statistiche del traffico in provincia di Bolzano 2001 (Astat)

    Anche nel corso del 2001 la statale più trafficata è stata la superstrada Merano-Bolzano. Alla postazione di controllo istituita a Vilpiano, è stato segnalato un traffico giornaliero medio pari a 25.876 veicoli (+0,7% rispetto all’anno precedente). Nel corso degli anni nessun’altra statale ha mai fatto rilevare un traffico così intenso; solo la postazione Bagni di Zolfo in passato aveva superato di poco le 20 mila unità.

  • Conferenza su "Le prospettive per il futuro del Tibet" con incaricato ONU

    Relatore della conferenza che si terrà martedì 27 agosto, organizzata dall’Ufficio Affari del Gabinetto della Ripartizione provinciale Presidenza, sarà Michael van Walt van Praag, incaricato dell’ONU ed ex-segretario generale dell’UNPO. Preso la sede del’Accademia Europea, a Bolzano, egli illustrerà la situazione del popolo tibetano e le aspettative per i prossimi anni. L’ingresso alla conferenza, che sarà tradotta simultaneamente, è libero.

  • Lavorare la pelle come gli indiani

    È uno degli insegnamenti offerti dai corsi della "Winterschule" di Ultimo, una scuola di specializzazione in diversi settori artigianali. Rivolti per lo più ai contadini che intendono imparare il trattamento di materiali naturali, come la pelle, il legno, le piante, i tessuti, il latte, i corsi della "scuola invernale" sono strutturati in incontri durante il fine settimana o a blocchi, in modo tale da non interferire con il lavoro quotidiano dei partecipanti.

  • Lunedì 26 agosto torna a riunirsi la Giunta provinciale - Conferenza stampa alle 12.30

    Lunedì 26 agosto torna a riunirsi a Bolzano la Giunta provinciale sotto la guida del presidente Durnwalder. A seguire, alle 12.30, nella Sala stampa della Provincia è in programma la consueta conferenza stampa.

  • Mercato del lavoro flash: la situazione nel comprensorio di Bolzano

    Esce oggi l’ultimo numero del bollettino curato dall’Osservatorio del Mercato del lavoro della Provincia autonoma di Bolzano. Un’edizione che dà il via ad un’intera serie dedicata alla situazione nelle diverse zone dell’Alto Adige.