News

  • Promotore di pace: incontro per promuovere l'organizzazione di un corso ad hoc

    La figura del promotore di pace, che nasce da una proposta avanzata nel 1995 da Alexander Langer presso il Parlamento europeo, è stata al centro di un incontro promosso dall’asessora provinciale Luisa Gnecchi. I rappresentanti della Formazione professionale, della Fondazione Langer e dell’Università di Bolzano presenti all’appuntamento hanno dato parere positivo alla organizzazione di un corso di perfezionamento che formi questa nuova figura professionale.

  • Censimento della popolazione 2001 (Astat)

    Il Censimento linguistico viene eseguito ogni dieci anni in occasione del Censimento generale della popolazione. Le percentuali di appartenenza ai tre gruppi linguistici sono risultate pari al 26,47% per il gruppo italiano, al 69,15% per il gruppo tedesco ed al 4,37% per quello ladino. Da un confronto con i dati del Censimento linguistico 1991 risulta che le dichiarazioni di appartenenza al gruppo linguistico italiano sono diminuite di 1,18 punti percentuali, mentre quelle relative ai gruppi tedesco e ladino sono aumentate rispettivamente di 1,16 punti e 0,01 punti percentuali. Su un totale di 428.691 dichiarazioni, le aggregazioni sono state 9.587 (2,24%). Di queste ultime il 34,30% appartengono al gruppo linguistico italiano, il 59,32% al gruppo tedesco ed il 6,38% a quello ladino.

  • Il libretto formativo sostituirà in Alto Adige il libretto di lavoro

    In futuro ogni altoatesino avrà un libretto formativo, che fornirà informazioni sulle sue esperienze lavorative come anche sulla sua biografia formativa. La seconda parte, quella personale, serve come strumento per la programmazione della propria carriera professionale. Il congresso "Il libretto formativo altoatesino; tendenze europee e possibilità di conversione", che avrà luogo il giovedì, 5 e il venerdì, 6 settembre 2002 al Centro di formazione Pianizza di Sopra a Caldaro, verterà proprio sul concetto del libretto formativo.

  • Chi è il migliore apprendista falegname?

    45 apprendisti falegnami di tutto l’Alto Adige sono pronti ad affrontarsi nella tradizionale gara autunnale a loro riservata. Per la prima volta, la competizione non sarà ospitata dalla Fiera di Bolzano: teatro dell’esibizione pratica dei giovani lavoratori del legno sarà infatti la Scuola professionale provinciale "L. Zuegg" di Merano. L’appuntamento è fissato per il 6 e 7 settembre prossimi.

  • L'assessore Frick soddisfatto per l'andamento turistico in luglio

    L’assessore provinciale al Turismo Werner Frick si è detto soddisfatto per i risultati positivi dell’andamento turistico nel mese di luglio 2002, resi noti oggi dall’Astat (si veda il comunicato n. 3081).

  • Sopralluogo degli assessori provinciali Kasslatter Mur e Mussner alla scuola professionale "Tschuggmall" di Bressanone

    Giovedì 5 settembre la scuola professionale provinciale per il commercio, industria e artigianato "Ch.J.Tschuggmall" di Bressanone sarà meta di un sopralluogo degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Caso "Trony": l'assessore Frick sulla decisione del Tar

    "L’ordinanza del Tar ha confermato che la procedura adottata da Provincia e Comune è quella giusta": questo il primo commento dell’assessore provinciale al Commercio Werner Frick dopo la decisione del Tar di respingere il ricorso contro la chiusura presentato dall’azienda "Trony" a Bolzano.

  • Venerdì 6 settembre a Selva la Giornata della scuola ladina

    Venerdì 6 settembre 2002 alle ore 8.45 nella piazza del Comune di Selva si terrà la "Giornata della Scuola Ladina", alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore provinciale alla scuola e cultura ladine Florian Mussner.

  • Chiusura della corsia di decelerazione sulla Me-Bo presso Marlengo

    Sulla superstrada Me-Bo da lunedì e per tutto il mese di settembre è prevista, causa lavori, la chiusura della corsia di decelerazione per l’uscita di Marlengo.

  • Contributo di 660.000 euro per gli apprendisti

    È di 660.000 euro la somma che la Provincia ha stanziato quest’anno per misure di assistenza nel settore della formazione degli apprendisti: si tratta soprattutto delle spese di viaggio e di alloggio. La Giunta Provinciale ha da poco stabilito la distribuzione delle spese per l’anno scolastico 2002/2003.