News

  • Incontro estivo a Falzes con il presidente Durnwalder: venerdì 16 agosto, ore 10

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder invita i rappresentanti dei mass media al tradizionale incontro estivo nella sua residenza di Falzes in val Pusteria: quest’anno l’appuntamento è fissato per venerdì 16 agosto alle ore 10.

  • Esame di bilinguismo, via alle iscrizioni ai corsi

    A Bolzano e Merano si potrà prendere parte dal 2 al 14 settembre a un corso intensivo per la preparazione all’esame di bilinguismo (carriere direttiva e di concetto). Iscrizioni da lunedì 29 luglio al 2 agosto presso l´Ufficio Bilinguismo provinciale (Bolzano, via del Ronco; Merano, piazza Rena); informazioni al numero 0471-411267.

  • Difficoltà di ingresso per i raccoglitori polacchi

    Secondo l’Ambasciata italiana a Varsavia, la documentazione presentata per il rilascio del visto d’ingresso nel nostro Paese non sarebbe sufficiente. "I datori di lavoro che hanno richiesto permessi per raccoglitori di frutta polacchi", spiega quindi il direttore della Riparizione Lavoro dott. Sinn, "dovranno ripresentare la domanda presso i nostri Uffici. Non sarà comunque necessario produrre nuovamente tutti i documenti."

  • Calendario delle sedute della Giunta provinciale durante l'estate

    Lunedì prossimo, 29 luglio, la Giunta provinciale si riunisce regolarmente e a seguire il presidente Luis Durnwalder terrà la consueta conferenza stampa delle 12.30. Calendario ridotto invece in agosto.

  • Andamento demografico 1° Trimestre 2002 (Astat)

    La popolazione residente in provincia di Bolzano si è attestata alla fine del mese di marzo su 461.666 unità, vale a dire 821 persone in più rispetto alla fine del trimestre precedente. Nel 1° trimestre 2002 il tasso di natalità è stato di 11,4 nati vivi ogni 1.000 abitanti mentre quello di mortalità si è attestato su 8,9 per mille. Le immigrazioni e le emigrazioni (risp. 2.678 e 2.156) sono entrambe diminuite rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente. Il saldo migratorio è stato positivo di 522 unità.

  • Vertice sui casi di "colpo di fuoco batterico" nei frutteti della Venosta: prime misure in 6 Comuni

    Si è svolto oggi a Plaus un vertice tra i tecnici provinciali, gli amministratori dei comuni interessati, i rappresentanti degli agricoltori, degli apicoltori e delle cooperative frutticole per valutare quali misure adottare dopo i nuovi casi di "colpo di fuoco batterico", malattia letale per i frutteti: varate le prime drastiche misure.

  • Chiusura Trony: "Il Tar ha preso la decisione giusta" commenta l´assessore al Commercio Werner Frick

    Il Tar "ha agito correttamente respingendo i ricorsi presentati dalla ditta Anesi e dai proprietari del negozio di elettrodomestici Trony": l’assessore provinciale al Commercio e Turismo Werner Frick commenta il caso della filiale della nota catena e sottolinea la correttezza del Tribunale amministrativo nel riaffermare la legittimità delle norme provinciali.

  • L'ass. Gnecchi alla videoconferenza dell'INAIL sulla prevenzione nei luoghi di lavoro

    La sede centrale dell’INAIL, a Roma, ha ospitato questa mattina una tavola rotonda sul progetto di un sistema informativo integrato per la prevenzione nei luoghi di lavoro, seguita anche dall’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi, collegata da Bolzano in videoconferenza. È di quest’oggi anche la firma di un protocollo d’intesa tra i presidenti delle Regioni e Province autonome ed INAIL ed ISPESL.

  • Sopralluogo ai cantieri sulla strada della val Badia - Giovedì 1° agosto con l'assessore Mussner

    L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner farà il punto dei lavori lungo la strada della val Badia nel corso di un sopralluogo con i tecnici fissato per giovedì 1° agosto alle ore 15.

  • Produzione frutticola, atteso per il 2002 un nuovo raccolto da record

    Ancora meglio dell´anno scorso: questa l´aspettativa (con tanto di previsioni documentate) dei produttori di frutta altoatesini, che contano per il 2002 su un raccolto record di 1.028.000 tonnellate contro le 941.000 t. del 2001. L´incremento previsto per la cosiddetta "frutta a granella" dovrebbe aggirarsi sul 9% (86.000 t. in più rispetto al 2001), con un più 16% rispetto alla media quinquennale. Le stime sono state fornite oggi dall’Ufficio provinciale frutti-viticoltura.