News

  • Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

    Ecco le decisioni più rilevanti assunte nel corso della seduta di ieri dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA, Valutazione di Impatto Ambientale.

  • Da domani in vigore il decreto per combattere il colpo di fuoco batterico

    Nella lotta contro il propagarsi del colpo di fuoco batterico nei frutteti dell’Alto Adige l’assessorato provinciale all’Agricoltura interviene in maniera drastica: vanno il più possibile decimate le piante ornamentali, in primo luogo il cotognastro e l’agazzino, che veicolano l’agente patogeno del colpo di fuoco. Il relativo decreto firmato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder entra in vigore domani, giovedì 1 agosto.

  • L'assessora Gnecchi domani a Roma per discutere l'uniformazione delle competenze professionali

    Il tema della formazione professionale, e della necessità di uniformare su tutto il territorio italiano gli standard di competenze in questo settore, sarà al centro degli incontri che vedranno l’assessora al Lavoro, Scuola e Formazione professionale in lingua italiana, Luisa Gnecchi, impegnata per tutta la giornata di domani a Roma.

  • Durnwalder a Roma ha incontrato i vertici Rai per discutere il nuovo contratto di servizio in Alto Adige

    Un aumento della programmazione locale in lingua italiana e ladina, un potenziamento della struttura tecnica e la presenza di personale di madrelingua nelle diverse strutture editoriali della sede Rai di Bolzano: sono alcune delle indicazioni che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoposto oggi a Roma ai vertici della Rai nell’incontro dedicato alla discussione sul nuovo contratto di servizio Rai per l’Alto Adige.

  • Andamento turistico - Giugno 2002 (Astat)

    Nel mese di giugno 2002 si è assistito ad una diminuzione del 2,9% negli arrivi e ad un incremento dello 0,3% nelle presenze rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il calo degli arrivi e la stabilità nelle presenze di giugno non pregiudicano l’avvio brillante della stagione estiva 2002, che, grazie all’andamento di maggio, presenta un aumento del 10,9% negli arrivi e del 10,8% nelle presenze.

  • Mostra "Il fascino della montagna" a Trodena

    Dal 3 agosto al 1. settembre 2002 il Centro visite Parco naturale Monte Corno a Trodena ospita l’esposizione "Il fascino della montagna - riscoprire la natura in parole e immagini".

  • A Ferragosto chiusa Mediateca multilingue Merano

    Dal 14 al 19 agosto 2002 la Mediateca multilingue di Merano resterà chiusa al pubblico.

  • Imparare la maglia a ferri artistica

    Un corso di "maglia a ferri artistica" viene proposto dal Museo provinciale degli usi e costumi dal 6 all’8 agosto 2002 a Teodone nei pressi di Brunico. Iscrizioni entro lunedì 5 agosto.

  • INVITO - Inaugurazione mostra "Montagne mitiche"

    Il 1. agosto 2002 alle ore 20.00 presso Castel Tures in località Acereto a Campo Tures sarà inaugurata la mostra "Montagne mitiche" allestita in occasione dell’Anno internazionale della montagna.

  • L´assessore Saurer visita lo Jesuheim di Cornaiano: ristrutturazione conclusa nel 2004

    Pù moderno e ampio lo Jesuheim di Cornaiano. Lo diventerà quando saranno terminati i lavori di ristrutturazione - attualmente in corso - su cui l´assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha voluto farsi un´idea di persona. Durante il sopralluogo Saurer ha appreso che salirà a 140 il numero dei posti-letto per portatori di handicap. I lavori dovrebbero terminare entro il 2004, ma la struttura resta comunque sempre in funzione.