News

  • Andamento economico delle grandi imprese nel 2001 (Astat)

    Nel 2001 le dinamiche economiche per le imprese con più di 100 addetti e sede amministrativa in provincia di Bolzano hanno evidenziato, rispetto all’anno precedente, da un lato un aumento del fatturato (+1,8%) e dell’occupazione (+2,7%), e dall’altro una flessione nel valore aggiunto aziendale (-2,7%).

  • Durnwalder interviene sulle bollette Tim solo in italiano

    Nelle case di molti clienti altoatesini è giunta la comunicazione della Tim che le bollette relative al servizio di telefonia mobile in futuro verranno inviate nella sola lingua italiana. Sulla questione interviene il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • L'ass. Hosp: "Nessun favoritismo nel bando di Castel Firmiano"

    L’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp risponde alle critiche del consigliere provinciale Andreas Pöder, che ipotizza l’elaborazione di condizioni particolari nel bando di gara per l’utilizzo di Castel Firmiano, al fine di favorire Reinhold Messner.

  • Borse di studio per alunni/e delle scuole dell'obbligo

    Il termine intermedio per la presentazione delle domande scade giovedì prossimo, 8 agosto 2002. Le borse sono riservate ad alunni/e che per motivi di studio non risiedono in famiglia.

  • INVITO - Perforazione della nuova galleria della Val Senales

    Sarà abbattuto martedì prossimo, 6 agosto 2002, l’ultimo diaframma del nuovo tunnel della Val Senales, realizzato nell’ambito dei lavori di sistemazione della provinciale 3. La scarica di dinamite destinata a far crollare la parete sarà avviata dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. I rappresentanti dei mass media sono invitati a seguire l’evento.

  • Laimer si complimenta con Bolzano per l'impegno nella tutela del clima e nel risparmio energetico

    L’assessore provinciale all’Ambiente e all’Energia Michl Laimer fa i complimenti al Comune di Bolzano: "Con la decisione di recepire le indicazioni della Provincia sull’iniziativa Casaclima, nei casi di nuove costruzioni, si pone come un esempio per altre amministrazioni dell’Alto Adige."

  • L'ass. Gnecchi: "Un nuovo approccio all'integrazione degli alunni portatori di handicap"

    Si tratta di una metodologia inquadrata in un contesto ampliato, che prevede il coinvolgimento di tutti gli attori della scuola in modo da privilegiare i bisogni educativi rispetto a quelli assistenziali. L’assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi e la sovrintendente Bruna Rauzi ne hanno discusso oggi con il docente universitario Dario Ianes, del centro Erickson. Già previsti incontri e consulenze per dirigenti scolastici ed insegnanti.

  • Confronto a Roma su Adige ed energia

    In rappresentanza dell’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer, l’assessora Luisa Gnecchi ha preso parte alla riunione dell’Autorità di Bacino del’Adige, dove l’arch. Goio è stato riconfermato segretario. Alla Conferenza dei presidenti di Regioni e Province autonome è stato discusso invece il disegno di legge sul riordino del sistema enegetico.

  • Conclusi i lavori dell'Azienda sistemazione bacini montani nella zona di Lazfons

    Si sono conclusi i lavori di consolidamento avviati nell’autunno 2001 dall’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani nella zona di Lazfons, in particolare sul rio Gfaden.

  • Primo vertice provinciale per combattere lo sfruttamento della prostituzione in Alto Adige

    Progetti, modalità di intervento e risorse per combattere lo sfruttamento della prostituzione in Alto Adige: questi i temi discussi a Bolzano nel corso della prima riunione del "Tavolo di coordinamento provinciale" per sviluppare misure a contrasto del fenomeno. Vi partecipano rappresentanti delle amministrazioni, della magistratura, dei servizi sociali, delle forze dell’ordine.