News

  • INVITO: Giornate ladine di letteratura, teatro, arte e musica

    La quarta edizione della manifestazione, che proporrà una serie di interessanti performances culturali, sarà ospitata da Ortisei dal 6 all’8 settembre prossimi. La presentazione dell’iniziativa dell’istituto ladino Micurà de Rü avverrà il 3 settembre a Bolzano, nella Sala stampa di palazzo Widmann, alla presenza dell’assessore Florian Mussner.

  • Durnwalder alla Conferenza mondiale sul federalismo: "Ampie competenze per un'autonomia a beneficio di tutti i gruppi"

    La necessità di ampie competenze in materia economica, il federalismo come strumento politico per radicare la popolazione sul territorio, l’autonomia che deve essere più forte dei timori delle minoranze: questi gli aspetti su cui ha riferito il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipando alla II Conferenza mondiale sul federalismo in corso a San Gallo, presenti 600 delegati di 60 Paesi. A margine dei lavori Durnwalder ha incontrato tra gli altri Alberto Gagliardi, sottosegretario per gli Affari regionali, rappresentante del ministro La Loggia e del Governo.

  • Colpo di fuoco: Berger loda il nuovo servizio comunale di smaltimento delle piante

    L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha salutato con favore l’istituzione del servizio di raccolta e smaltimento gratuito per i privati delle piante di Cotoneaster e Pyricantha presentato oggi dal Comune di Bolzano. Le due piante come noto, secondo un’ordinanza firmata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, vanno eliminate per scongiurare il pericolo di propagazione del colpo di fuoco batterico, malattia infettiva che colpisce le pomacee.

  • 800 milioni di contatti per la campagna estiva di Alto Adige Marketing

    Grazie alla collaborazione fra Provincia autonoma di Bolzano, Consorzi turistici, Prodotti di qualità altoatesini ed ENIT, è stato possibile organizzare un’efficace campagna pubblicitaria televisiva, che ha fatto conoscere l’Alto Adige ad un vastissimo pubblico in Italia e Germania.

  • Vertice mondiale di Johannesburg: impressioni e contatti della delegazione altoatesina

    Al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile, in programma fino al 4 settembre a Johannesburg in Sudafrica, partecipa una piccola delegazione dall’Alto Adige. Rappresentanti della Provincia, di associazioni ed istituzioni raccolgono spunti per l’attività a livello locale. Le loro impressioni sono reperibili anche in due siti Internet.

  • Una singolare escursione alla ricerca dei piccoli mammiferi

    Il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige organizza per giovedì 5 settembre, dalle ore 7.45 alle 12, la singolare escursione "Topi Co." - Alla ricerca di piccoli mammiferi nei dintorni di Bolzano (Colle).

  • La Provincia discute di salute e sanità al Forum europeo di Alpbach

    Il direttore del Dipartimento Sanità della Provincia, Günther Andergassen, ha preso parte in rappresentanza dell’assessore provinciale Otto Saurer ai "Colloqui sulla salute 2002" tenutisi dal in questi giorni ad Alpbach in Tirolo, portando ai lavori il contributo dell’esperienza altoatesina nel settore.

  • Sopralluogo di Durnwalder a due importanti cantieri dell'Azienda speciale sistemazione bacini montani in Val Pusteria

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha visitato oggi, in qualità di responsabile provinciale delle Opere idrauliche, due importanti cantieri presso il rio Grigio e il rio Masseria, a Villabassa e a Tesido/Monguelfo in Val Pusteria. Si tratta di interventi di prevenzione fondamentali, per i quali la Provincia si è impegnata in modo significativo.

  • Linee guida per la sicurezza nel trasporto di merce contaminata e pericolosa

    La Giunta provinciale ha nominato il gruppo di lavoro chiamato ad elaborare le linee guida in materia di sicurezza nel trasporto di merci contaminate e pericolose. Il progetto punta ad uniformare la procedura e prevenire i rischi che possono derivare da tale trasporto.

  • Dal Comitato tecnico provinciale

    Due i progetti approvati il 26 agosto 2002 dal Comitato tecnico provinciale. Uno riguarda la realizzazione di un impianto di trattamento dei fanghi da depurazione a San Lorenzo di Sebato e l’altro progetto il risanamento di due vie a Scena.