News
-
Casi di AIDS in provincia di Bolzano: confronti internazionali - 2001 (ASTAT)
La provincia di Bolzano ha registrato, nel 2001, un tasso di mortalità per AIDS pari a 1,9 decessi ogni 100.000 abitanti; 7 sono stati i nuovi casi di infezione di AIDS. L’Italia si pone al terzo posto, tra i paesi dell’Unione Europea, per il numero di infezioni contratte, con 2,9 casi di malattia ogni 100.000 abitanti. La mortalità per AIDS è più alta nelle donne che negli uomini: nel 1997, nei paesi dell’Unione Europea, si registravano 3,7 casi di decesso ogni 100.000 abitanti maschi e 0,9 casi ogni 100.000 femmine. Il 70% delle persone decedute in provincia di Bolzano per AIDS, nel corso degli ultimi 10 anni, aveva un’età compresa tra i 15 e 39 anni.
-
Comitato di Sorveglianza del Fondo Sociale Europeo
Si è tenuto oggi, presso la sede dell’EURAC a Bolzano, il Comitato di Sorveglianza per il monitoraggio del Programma Operativo 2000-2006 Obiettivo 3 del Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Bolzano.
-
Giornata del volontariato: festa e onorificenze il 7 dicembre
In occasione della Giornata del volontariato, sabato 7 dicembre 2002, con inizio alle ore 19.30, presso l’Auditorium Haydn in via Dante a Bolzano, si terrà una serata dedicata a tutti i volontari altoatesini. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder assegnerà onorificenze a quattro di loro che si sono particolarmente distinti.
-
Museo a Castel Firmiano: il 4 dicembre l'apertura della busta pervenuta
Nell’ambito del bando di concorso per la realizzazione e la gestione di un museo a Castel Firmiano è stata presentata soltanto una proposta con relativa offerta: lo rende noto la commissione di gara, autorità del concorso, presso la Ripartizione Cultura tedesca (competente nell’Amministrazione provinciale per il settore musei).
-
Hosp riconfermato alla guida della Commissione cultura dell'Associazione delle Regioni d'Europa
Assemblea plenaria a Napoli.
-
1° Dicembre giornata mondiale contro l'AIDS: "Vivi e lascia vivere, cancella il pregiudizio"
Presa di posizione dell’Assessore alla sanità e servizio sociale, dott. Otto Saurer.
-
Polveri delle Acciaierie: il Tavolo tecnico studia gli ultimi dati e i nuovi interventi
L’esame delle ultime rilevazioni, i prossimi interventi e il coinvolgimento dei soggetti interessati: questi i temi discussi nell’ultimo incontro del Tavolo tecnico avviato sulla questione delle polveri delle Acciaierie. Dai risultati emergono buone prospettive per l’ulteriore contenimento delle emissioni.
-
Presentazione del progetto "Parco storico" alla scuola Kaiserhof di Merano
Il progetto di allestimento del parco della Scuola alberghiera provinciale in lingua tedesca, elaborato dagli studenti dell’Istituto di Frutti- e Viticoltura di Laimburg, sarà illustrato giovedì prossimo a Merano
-
Nuova brochure sulla tutela dei minorenni lavoratori
Edita dalla Ripartizione provinciale Lavoro ed intitolata "Il lavoro degli adolescenti e dei bambini", essa dà utili informazioni sulle speciali misure di tutela dei lavoratori più giovani. La pubblicazione è disponibile gratuitamente presso la segreteria della Ripartizione, in via Leonardo da Vinci a Bolzano.
-
L'Ufficio stampa trasloca
L’Ufficio stampa della Giunta provinciale cambia sede. Le operazioni di trasloco, con qualche inevitabile disagio nella normale attività, sono fissate per martedì 3 e mercoledì 4 dicembre.