News

  • Traffico a Ponte Gardena: Frick sollecita l'intervento della Polizia stradale

    L’assessore provinciale al Turismo Werner Frick ha richiesto agli agenti un intervento regolatore dei passaggi all’ingresso della Val Gardena, dove si verificano lunghe code che costringono gli automobilisti a soste di più di un’ora.

  • Gallerie più sicure sul territorio provinciale

    La sicurezza in galleria deve essere aumentata: il programma di interventi in questo settore è stato presentato quest’oggi dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner a Sarentino. Gli interventi previsti, già finanziati, comportano una spesa di 3,2 milioni di euro: un notevole risparmio èstato assicurato con l’acquisto diretto dei materiali da parte della Provincia. Tutte le informazioni sui lavori sono disponibili in Internet.

  • Referendum su piazza della Pace a Bolzano: appello del presidente Durnwalder

    Alla vigilia del referendum di domenica 6 ottobre a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder rivolge un appello a tutti i cittadini elettori. Durnwalder invita a recarsi numerosi alle urne e a votare "No".

  • Nuovo progetto digitale della Biblioteca provinciale italiana

    Tra un mese, il 5 novembre, apre al pubblico la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Nel frattempo si concretizza un altro passo importante, quello del progetto di riproduzione in formato digitale di uno dei primi periodici locali in lingua italiana.

  • Nota degli assessori alla Scuola in occasione della "Giornata mondiale degli insegnanti"

    Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner vogliono esprimere, in occasione della "Giornata mondiale degli insegnanti" che si celebra domani, tutto il loro apprezzamento nei confronti del corpo docente delle scuole altoatesine: "Accanto ai genitori, sono gli insegnanti e le insegnanti coloro che accompagnano l’ingresso nella vita sociale dei nostri ragazzi."

  • INVITO: Corsi scolastici e di formazione per i detenuti di Bolzano - Presentazione giovedì 10 ottobre, ore 11

    Riprendono presso la Casa circondariale di Bolzano i corsi scolastici e di formazione per i detenuti. Il nuovo programma di iniziative sarà presentato in una conferenza stampa giovedì 10 ottobre alle ore 11 a Bolzano.

  • Le assessore Gnecchi e Kasslatter-Mur: "È tempo di pace"

    Le responsabili provinciali per il Lavoro, la Scuola e la Formazione professionale italiana, Luisa Gnecchi, e per la Scuola e Formazione professionale tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, sono a favore del mantenimento del nome "Piazza della Pace": "Solo chi sceglie la pace guarda al futuro con serenità."

  • Convegno sulla creatività nell'educazione

    Dal 24 al 26 ottobre prossimi, presso l’Accademia europea di Bolzano, esperti della formazione discuteranno sull’uso della creatività nell’educazione degli adulti. Il convegno si rivolge ad insegnanti ed educatori. Termine ultimo per le iscrizioni è l’11 ottobre prossimo.

  • Simposio euroregionale sulla medicina d'urgenza

    Sarà Bressanone ad ospitare, nei giorni 11-12 ottobre, il simposio euroregionale di medicina d’urgenza, dedicato al tema "Il bambini e l’emergenza". Sono attesi medici ed esperti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

  • INVITO: "Giovedì lungo" negli uffici pubblici a Bolzano - Presentazione mercoledì 9 ottobre, ore 11

    Provincia autonoma, Comune di Bolzano e Commissariato del Governo promuovono a Bolzano il "Giovedì lungo", un progetto che unifica gli orari di apertura degli uffici pubblici nel capoluogo e offre così un prezioso servizio al cittadino. La nuova iniziativa viene presentata mercoledì 9 ottobre alle ore 11 a Bolzano.