News

  • Bilancio di Frick: 2002 positivo per l'economia locale

    Le numerose nuove imprese, i dati brillanti sull’occupazione, le statistiche confortanti sulle presenze turistiche, il dinamismo nel commercio e nella formazione: sulla base di questi fattori l’assessore provinciale Werner Frick definisce positivo il quadro che emerge al termine del 2002 per l’economia altoatesina.

  • Cinquemila ore di corso per diventare maestro artigiano

    Sono state ben 5000 le ore di corso per i futuri maestri artigiani promosse nel corso del 2002 dall’Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano. È uno dei dati che più soddisfano, in sede di bilancio annuale, l’assessore Werner Frick. Per la prima volta è stato varato anche un corso per calzolai con lezioni in tedesco e italiano.

  • Comitato di sorveglianza Interreg IIIA: finanziati 160 progetti

    A Cortina, dove si è riunito l’organo di sorveglianza del programma europeo, era presente anche una delegazione della Provincia autonoma di Bolzano. Tramite Interreg III sono stati finanziati dal 2000 ad oggi ben 160 progetti transfrontalieri con 32,5 milioni di euro, mentre si sono rafforzate la reciproca stima e collaborazione fra le diverse Regioni aderenti al programma.

  • Cambia l'esame di pesca: domande entro il 3 gennaio 2003

    Scade venerdì 3 gennaio 2003 il termine di presentazione delle domande per sostenere l’esame di pesca previsto a febbraio. Sarà il primo esame secondo le nuove norme.

  • Udienze del difensore civico

  • Frick: "Più attenzione sulle piste per evitare incidenti"

    L’assessore provinciale al Turismo invita gli sciatori a non sopravvalutare le proprie capacità ed a rispettare gli altri sportivi in pista: "Allenamento, piccole pause e niente alcool sono fattori da tenere presenti quando si desidera sciare in completa sicurezza."

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Approvato il Piano corsi della Formazione professionale italiana 2003-2004

    La Giunta provinciale ha approvato il Piano dei corsi della Formazione professionale in lingua italiana per l’attività formativa 2003-2004. Il Piano prevede l’offerta di più di 40 diversi corsi di qualifica professionale, specializzazione o orientamento distribuiti nelle scuole professionali provinciali di Bolzano, Merano, Bressanone e Vadena. Oggi frequentano la Formazione professionale italiana 1.200 studenti, 500 apprendisti e quasi 10.000 lavoratori.

  • Quella volta di Giò Pomodoro a Laives

    In occasione della prematura scomparsa del grande artista italiano Giò Pomodoro, l’assessore provinciale alla Cultura Luigi Cigolla desidera ricordare la sua esperienza in Alto Adige, dove giunse per organizzare una piccola ma straordinaria mostra di sculture a Laives, curata da Pier Luigi Siena.

  • Consegna dei diplomi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti

    Grande festa all’Istituto Comprensivo Bolzano 1 per la cerimonia di consegna dei diplomi dei corsi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti della seconda edizione del progetto "Comunicare per appartenere", finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed organizzato dallIstituto stesso.