News

  • Autori tedeschi di fama a Bolzano per il giubileo dell'iniziativa "Autorenlesungen"

    In occasione dei 25 anni delle "Autorenlesungen" organizzate dall’Ufficio biblioteche dell’assessorato provinciale alla cultura tedesca con il "Südtiroler Kulturinstitut", mercoledì 16 ottobre 2002, con parole inttoduttive dell’assessore Bruno Hosp, alle ore 20.00 presso il "Waltherhaus" a Bolzano si terrà una grande cerimonia celebrativa.

  • Durnwalder alla cerimonia per il giubileo "30 Anni Arge Alp"

    "L’Arge Alp resterà anche in futuro un’importante piattaforma per scambio di esperienze e collaborazione al di sopra dei confini": lo ha dichiarato oggi il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipando a Telfs-Buchen (Tirolo) ai festeggiamenti per i 30 anni dell’ARGE ALP, la comunità di Lavoro delle Regioni Alpine.

  • Le decisioni dei direttori VIA

    Nell’ultima seduta, la Conferenza dei direttori competenti per la VIA ha analizzato una serie di piccoli progetti relativi ad impianti idraulici e centraline idroelettriche. Ecco i più importanti fra quelli approvati.

  • INVITO: Durnwalder e Dellai firmano il protocollo d'intesa per un progetto di inclusione sociale - Mercoledì 16, ore 10.30 a Bolzano

    I presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento, Luis Durnwalder e Lorenzo Dellai, firmeranno mercoledì 16 ottobre a Bolzano il protocollo d’intesa per realizzare un progetto interregionale di inclusione sociale che favorirà l’inserimento lavorativo di persone in situazioni svantaggiate. La cerimonia della firma è prevista mercoledì 16 a Bolzano alle ore 10.30 nella Sala stampa della Provincia.

  • Comitato VIA: sì a lago artificiale al passo Furcia

    Riunitosi questa settimana, il Comitato ha dato l’OK alla costruzione di un bacino con funzione di innevamento ed antincendio. Il laghetto occuperà 0,8 ettari, e sarà protetto da un argine alto 14 metri.

  • Incontro tra Durnwalder e una delegazione dell'Alta val d'Isarco sul futuro dell'ospedale di Vipiteno

    Incontrando i rappresentanti dell’ospedale di Vipiteno, dell’Azienda sanitaria, dei medici di base e gli amministratori del Comune e del comprensorio, il presidente Luis Durnwalder ha delineato il futuro del nosocomio di Vipiteno. Assicurazioni sono giunte sui primariati e sull’avvio del nuovo reparto di neuroriabilitazione.

  • 5. Convegno sulla creatività nell'educazione / Bolzano, 24-26 ottobre 2002

    La manifestazione organizzata dalle Ripartizioni Cultura italiana e Cultura tedesca, che si rivolge ad insegnanti, educatori, operatori sociali che hanno compiti formativi, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa in programma il 17 ottobre a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • L'ass. Gnecchi: "Il Governo ha puntato tutto sulla sanatoria"

    La mancata assegnazione del contingente di lavoratori non stagionali può aver favorito, secondo l’assessora al Lavoro, la diffusione del lavoro nero. I dati in merito all’impiego in provincia di lavoratori extracomunitari sono stati discussi nell’ultima seduta della commissione provinciale per l’impiego.

  • Borse di studio per scuole superiori o corsi di formazione fuori provincia

    È stato bandito il concorso per la concessione di borse di studio a favore di studenti che frequentano scuole superiori o corsi di formazione fuori provincia, in quanto non esistenti in Alto Adige. Il primo termine di scadenza per le domande è il 31 ottobre prossimo.

  • Assicurazioni a Durnwalder: l'Ufficio ICE di Bolzano non chiude

    Al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che era tempestivamente intervenuto a Roma per scongiurare l’ipotesi di chiusura a fine anno dell’ufficio bolzanino dell’Istituto commercio estero, ha ora risposto il presidente dell’ICE assicurando che l’ufficio di Bolzano continuerà nella sua attività.