News

  • Stanziati 166.000 euro a favore della formazione e dell'orientamento professionale in lingua tedesca.

    Ammonta a 166.000 euro lo stanziamento messo a disposizione nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale per il settore della formazione e dell’orientamento professionale in lingua tedesca di competenza dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Anno di importanti opere nei Parchi naturali Sciliar e Puez Odle

    Con l’approvazione del programma 2003 relativo agli interventi nei Parchi naturali altoatesini, la Giunta provinciale ha messo a disposizione per questi due territori protetti ben 480.000 euro: "Una somma necessaria", commenta l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, "per procedere ad importanti lavori di manutenzione ed avviare iniziative di tutela ambientale"

  • Un mercato del lavoro altoatesino sempre più efficiente.

    È stata ultimata nei giorni scorsi la relazione sull’attività svolta nel 2002 dalla Ripartizione lavoro dalla quale emerge una gamma di servizi e di attività molto ampi e diversificati. Nel complesso, secondo l’assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi, l’anno scorso la Ripartizione ha realizzato con pieno successo i propri obiettivi.

  • L'assessora Luisa Gnecchi prende parte alla manifestazione per la pace che si terrà domani di Roma.

    "La pace, la cultura della pace e dei diritti dell’uomo sono principi inscindibili sui quali si basano i rapporti tra i popoli. Fondamenta essenziali di civiltà e progresso". Con queste parole l’assessora alla scuola, formazione professionale e lavoro Luisa Gnecchi ha voluto manifestare la sua partecipazione alla giornata indetta a favore della salvaguardia dei diritti umani.

  • Rimangono elevate le concentrazioni delle polveri fini (PM10) specie a Merano

    Il Laboratorio di chimica fisica registra a Merano un continuo superamento della soglia di attenzione per le polveri fini. Tale incremento è dovuto alla prolungata calma di vento degli ultimi giorni. Nelle altre città dell’Alto Adige la situazione è migliorata.

  • In un film i progetti di sviluppo delle zone rurali dell'Alto Adige: 50 milioni di euro per 60 Comuni

    Ai progetti per lo sviluppo delle zone rurali altoatesine - per le quali sono a disposizione fondi per circa 50 milioni di Euro, provenienti dall’Ue (50%), dallo Stato (35%) e dalla Provincia (15%) - è dedicato il film-documentario "Programma Obiettivo 2 in Alto Adige", promosso dalla Ripartizione Affari comunitari e presentato oggi dal presidente Luis Durnwalder nelle sale dell’Accademia Europea a Bolzano.

  • Pareri sul Piano provinciale dei trasporti

    L’assessorato provinciale ai Trasporti ricorda che i Comuni dell’Alto Adige hanno ancora un mese di tempo per esprimere un parere sul progetto di Piano provinciale dei trasporti. Il termine di presentazione delle osservazioni scade il 15 marzo 2003.

  • Conoscere la nostra storia

    "La Ripartizione Cultura italiana", spiega l’assessore Luigi Cigolla, "è impegnata da anni nella promozione della cultura storica della nostra provincia, in particolare per quanto riguarda la ricostruzione delle vicende della comunità italiana in Alto Adige." Le pubblicazioni apparse nell’ultimo decennio sono a disposizione del pubblico in tutte le biblioteche pubbliche e scolastiche e presso la biblioteca provinciale "Claudia Augusta". Alcune sono in vendita in libreria.

  • Sopralluogo di Mussner al Touriseum a Merano - Mercoledì 19, ore 16.30

    Per rendersi conto dello stato di avanzamento dei lavori del futuro Museo del turismo, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner effettuerà mercoledì 19 febbraio alle 16.30 un sopralluogo all’area di Castel Trauttmansdorff.

  • Sostanze tossiche nei terreni di Castel Firmiano: domani conferenza stampa dell'APPA

    Per rispondere alle accuse rivolte da Heimatpflege e Legambiente riguardo alla presenza di elementi tossici nel terreno e nella falda sotto a Castel Firmiano, il direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Walter Huber, ed i collaboratori degli Uffici provinciali competenti incontreranno domani mattina i rappresentanti della stampa locale.