News
-
Stanziati dalla Giunta 3,6 milioni di euro per borse di studio a favore di studenti delle scuole superiori e delle scuole d'arte.
Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo prossimo.
-
Concorso "NOVA ...creare forme nuove": premiazione degli artigiani vincitori - Venerdì 28 febbraio a Bolzano
Creatività ed innovazione nell’artigianato altoatesino: questo il punto di partenza del concorso "NOVA... creare forme nuove", promosso dalla Provincia e giunto all’atto finale. La premiazione dei migliori artigiani è in programma venerdì 28 febbraio alle ore 11 a Bolzano nel Cortile interno di Palazzo provinciale I.
-
Osservatorio provinciale sulle immigrazioni della Provincia Autonoma di Bolzano
L’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni della Provincia Autonoma di Bolzano diventerà un punto di riferimento importante a livello territoriale per quanto riguarda la definizione e l’attuazione delle politiche d’integrazione e per coordinare il lavoro delle varie Ripartizioni provinciali, ma anche degli enti esterni in materia di immigrazione. Questa nuova struttura che sarà finanziata dalla Provincia Autonoma e dal Fondo Sociale Europeo è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessora al lavoro, scuola e formazione professionale, Luisa Gnecchi, e dalla Coordinatrice del Fondo Sociale Europeo, dott. Barbara Repetto.
-
Assicurazione per non autosufficienti e formazione dei medici discusse a Roma dall'assessore Saurer
I temi dell’assunzione del personale sanitario, dell’assicurazione per non autosufficienti e della formazione dei medici sono stati discussi a Roma dall’assessore provinciale Otto Saurer nel corso di una "due giorni" di incontri con funzionari del Ministero della Salute e del Lavoro.
-
Esami di idoneità per maestri di sci e snowboard: domande entro il 28 febbraio
Importante scadenza per sciatori e snowboarder che vogliono passare all’insegnamento: per sostenere l’esame provinciale di accesso ai corsi di abilitazione organizzati dall’Assessorato provinciale al Turismo devono presentare domanda di ammissione entro il prossimo 28 febbraio all’Ufficio provinciale per il Marketing turistico, commerciale e Alpinismo.
-
Pane anche di notte
Entra in vigore la soppressione del divieto al lavoro notturno per apprendisti panettieri e pasticcieri, purché maggiorenni. Il permesso di lavorare di notte è esteso anche a tutte le aziende del comparto turistico ed agli esercizi pubblici. "La norma offre grandi prospettive di sviluppo alle aziende altoatesine a conduzione familiare", commenta l’assessore Frick.
-
Lunedì alle 18.30 forum online con il presidente Durnwalder
È tutto pronto per l’appuntamento di lunedì 24 febbraio, quando per la prima volta il presidente della Provincia Luis Durnwalder dialogherà con i cittadini anche sul web. Dalle 18.30 e per due ore il presidente Durnwalder risponderà online alle domande dei navigatori di Internet. Le modalità sono spiegate nel sito della Rete civica dell’Alto Adige.
-
Corso del Servizio Sviluppo Personale del Servizio Sociale: "La comunicazione: gestione dei conflitti e delle obiezioni".
Si svolgerà il 24, 25 e 26 marzo, presso l’Hotel Scala, in via Brennero,11 a Bolzano il corso organizzato dal Servizio Sviluppo del Personale del Servizio Sociale sul tema "La comunicazione: gestione dei conflitti e delle obiezioni".
-
Convegno promosso dal Fondo Sociale Europeo: "Lavoro e famiglia: una conciliazione possibile".
Si è svolto questo pomeriggio nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano un interessante convegno promosso dal Servizio Fondo Sociale Europeo ed incentrato sul tema "Lavoro e famiglia: una conciliazione possibile" nel corso del quale è stata anche presentata l’iniziativa comunitaria "Equal Gender Competency".
-
Interruzione volontarie di gravidanza in provincia di Bolzano - 2002 (ASTAT)
Interruzioni volontarie di gravidanza in provincia di Bolzano - 2002 Nel 2002 sono state praticate nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano 495 interruzioni volontarie di gravidanza. Dal confronto con il dato del 2001 si riscontra un aumento del 10% circa delle interruzioni volontarie di gravidanza praticate in provincia di Bolzano. Le donne straniere che si sono sottoposte in provincia di Bolzano ad un’interruzione volontaria di gravidanza erano 119 e, in termini percentuali, la proporzione sul totale delle donne che hanno abortito è stata del 24% contro il 17% del 2001.