News

  • Nuovo servizio per allergici ai pollini

    Con la primavera si ripresentano i problemi di coloro che soffrono di allergia ai pollini. Contemporaneamente, aumenta l’impegno dei tecnici dell’APPA per il monitoraggio della diffusione pollinica e la conseguente trasmissione di informazioni in merito, che si arricchisce ques’anno di nuovi servizi. Forniti dal Laboratorio biologico provinciale, essi saranno presentati dal’ass. Laimer venerdì prossimo, 28 marzo, a Bolzano.

  • Misure agroambientali e indennità compensativa per l’anno 2003

    Il 13 giugno 2003 scade il termine per la presentazione delle relative domande di premio presso il Südtiroler Bauernbund. Come spiega l’assessore all’Agricoltura Berger, "è necessario che chi ha già presentato negli anni scorsi la domanda di premio a valere sulle misure agroambientali confermi anche per il 2003 il proprio impegno: la mancata presentazione della conferma annuale equivale ad un’interruzione dell’impegno quinquennale, e comporta la restituzione dei premi già incassati."

  • La Giunta provinciale sostiene progetti comunitari nel Parco Nazionale dello Stelvio

    È stato recentemente deliberato di concedere al Parco Nazionale dello Stelvio una serie di contributi per progetti comunitari. L’Ufficio periferico del Parco Nazionale a Glorenza riceverà complessivamente 323.800 euro per la realizzazione di quattro progetti. "È importante", sottolinea l’assessore competente Michl Laimer, "che il Parco Nazionale possa diventare un’area protetta con un’amministrazione moderna e riconosciuta a livello internazionale." Indispensabili a questo scopo sono le iniziative nell’ambito dell’educazione ambientale e per la gestione del flusso dei visitatori, nonché i progetti di ricerca.

  • Nuova regolamentazione per l’assistenza medica agli ospiti di case di riposo e centri di degenza

    Negli ultimi anni il numero delle persone non autosufficienti nelle case di riposo e centri di degenza è quasi raddoppiato.

  • Di Puppo firma a Cagliari l'emendamento di Regioni e Province autonome al disegno di legge La Loggia

    Il vicepresidente Michele Di Puppo ha firmato oggi a Cagliari a nome della Provincia autonoma di Bolzano un emendamento unitario di Regioni a statuto speciale e Province autonome al disegno di legge del ministro La Loggia: si chiedono ampie forme di autonomia anche agli enti locali.

  • Tour di Mussner nelle scuole ed asili ladini

    Le esigenze dei bambini e ragazzi che frequentano le scuole materne, elementari e medie, nonché le richieste delle educatrici degli asili e degli insegnanti delle scuole sono stati al centro del’interesse dell’assessore alla Scuola e cultura ladina Florian Mussner, che nei giorni scorsi ha visitato gli istituti di val Gardena e val Badia. Insieme a lui, l’intendente scolastico ladino Roland Verra.

  • Liriche degli scolari all'ass. Mussner in occasione della Giornata internazionale della poesia.

    In occasione della Giornata internazionale della Poesia, che si celebra domani, i ragazzi della classe quinta dell’ITC di Ortisei hanno presentato all’ass. Mussner, all’intendente Verra ed all’ispettore Ellecosta, in visita quest’oggi all’istituto, una serie di poesie da loro composte in diverse lingue. Le liriche di tutti gli scolari verranno raccolte in un quadernetto che sarà distribuito nelel classi: un’iniziativa particolarmente lodata dal responsabile provinciale per la Scuola e Cultura ladina.

  • Colpo di fuoco: estirpare le piante entro fine marzo

    C’è tempo ancora fino a fine marzo per estirpare i cespugli di cotognastro e agazzino dai giardini di casa, secondo quanto previsto dall’ultima delibera della Giunta provinciale relativa ai rimborsi per il colpo di fuoco. L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ricorda che c’è tempo poi fino al 30 aprile per presentare la domanda di rimborso presso il rispettivo Comune.

  • Seduta della Commissione urbanistica provinciale

    La Commissione ha trattato questa mattina numerose questioni scottanti: la decisione in merito alla zona di espansione per insediamenti produttivi nel comune di Sarentino è stata rinviata, mentre è stata accolta una obiezione sullo spostamento di una cubatura edilizia nel comune di Scena

  • Durnwalder a Roma: contatti con la nuova dirigenza Enel e per la futura sede del carcere

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore provinciale all’Energia Michl Laimer hanno incontrato oggi pomeriggio a Roma i vertici dell’Enel. Con l’amministratore delegato Paolo Scaroni sono stati ripresi i contatti collegati alla trattativa sulla cessione delle 19 centrali idroelettriche di proprietà dell’Enel in Alto Adige e sul loro passaggio alla Sel Spa. Nella capitale Durnwalder ha discusso al ministero della Giustizia anche la questione della futura sede del carcere circondariale.