News

  • Lavori di protezione sulla statale a Salorno e in val d'Ultimo

    L’Ufficio provinciale Appalti ha discusso e assegnato due incarichi riguardanti la messa in sicurezza delle strade: si tratta dei lavori di protezione della roccia sovrastante la statale a Salorno e della sistemazione della strada di collegamento tra la val d’Ultimo e la val di Non. Per l’esecuzione dei lavori la Provincia spenderà rispettivamente 1,5 e 3,7 milioni di euro, con un risparmio di circa 1,2 milioni di euro.

  • Inizia la nuova sessione dello “Studio Mini Med”

    Il primo incontro divulgativo sarà incentrato sulle “Ernie discali, cervicali e lombari”.

  • Prorogato in Tirolo il divieto di traffico notturno per i Tir

    L’Assessorato provinciale ai Trasporti ricorda agli autotrasportatori locali che il divieto di traffico notturno per autocarri lungo il tratto tirolese dell’autostrada A12, che avrebbe dovuto scadere il 31 marzo, è stato prorogato fino al 31 maggio 2003.

  • Rette massime mensili per scuole materne provinciali

    La Giunta provinciale ha stabilito le quote massime della retta mensile che gli enti gestori delle scuole materne provinciale potranno applicare per l’anno scolastico 2003/2004.

  • Prima edizione della "Giornata della cultura ladina"

    Venerdì 11 aprile 2003, dalle ore 9.30, presso l’Hotel Laurin, in via Laurin 4 a Bolzano, si tiene per la prima volta la "Giornata della cultura ladina". Obiettivo della manifestazione è quello di porre in evidenza tematiche di particolare interesse per la minoranza linguistica ladina che possano interessare anche gli altri gruppi etnici. L’iniziativa avrà cadenza annuale.

  • Programma fieristico 2003: incarico alla Indexport

    L’Indexport riceve 467.000 Euro per l’organizzazione della partecipazione di aziende altoatesine a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero nel 2003, su incarico dell’assessorato provinciale all’artigianato, commercio e turismo.

  • Quote latte: la Provincia comunica ad ogni produttore la quantità spettante

    Stanno per giungere agli indirizzi dei contadini altoatesini le lettere con le quali la Provincia comunica a ciascuno di loro la quota latte a disposizione per l’anno in corso. Non solo per informarli, spiega l’assessore all’Agricoltura Hans Berger, ma anche per risparmiare al produttore un ulteriore appesantimento burocratico.

  • Tedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italiane

    L’autore e designer grafico tedesco Hans-Jürgen Feldhaus sarà in Alto Adige nell’ambito dell’iniziativa “Zisch, Bumm, Klirr” che il Centro multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione alla cultura italiana organizza nella settimana dal 7 al 12 aprile 2003 ai sensi del progetto “sprachwiese”.

  • Presentazione "Quel mazzolin di fiori" a Salorno

    Il documentario "Quel mazzolin di fiori" sarà presentato venerdì 4 aprile 2003 alle ore 20.30 a Salorno presso l’Aula magna della Scuola elementare "G.Verdi", in piazza Municipio 7. L’ingresso è libero. Alla presentazione parteciperà l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla.

  • Ok del Governo alla proposta della Provincia per il Patto di stabilità interno 2003

    Significativo via libera per la Provincia autonoma di Bolzano: l’assessore Michele Di Puppo ha ricevuto dal Ragioniere generale dello Stato la lettera che attesta ufficialmente il raggiunto accordo sul Patto di stabilità interno 2003, ovvero il controllo della spesa locale e il regolare flusso di risorse. Con tale approvazione il Ministero delle Finanze riconosce che le previsioni di spesa elaborate per il 2003 dalla Provincia autonoma di Bolzano rientrano nei vincoli posti dalla Finanziaria del dicembre scorso per contenere la spesa pubblica.