News

  • Tutela paesaggio: ritoccate le sanzioni

    Dopo dieci anni la Giunta provinciale nella seduta del 31 marzo ha aumentato gli importi delle sanzioni amministrative per la violazione dei vincoli paesaggistici. La delibera sono state semplificate e raccolte le disposizioni in materia.

  • Nuove norme sul collocamento e impatto sulla disoccupazione in "Mercato del lavoro flash"

    L’impatto che le nuove norme sul lavoro hanno avuto sull’andamento dei dati della disoccupazione: questo il tema dell’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", la pubblicazione edita dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

  • Prima edizione del premio “Auturs ladins scrì …”

    L’ Ufficio cultura e scuola ladina della Provincia informa che è stata indetta la prima edizione del premio “Auturs ladins scrì …”. L’iniziativa è stata di recente approvata dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Al via le prove pratiche di educazione stradale per gli studenti

    Sabato, 5 aprile 2003, alle ore 9.00, a Bolzano alla Sill presso lo "Sportring Bozen" prendono il via le prove pratiche del progetto di educazione stradale per le scuole medie, superiori e professionali dei tre gruppi linguistici promosso dall’assessorato provinciale ai trasporti in stretta collaborazione con le Intendenze scolastiche, la Formazione professionale, ACI, CAR, FMI, Polizia Stradale e Carabinieri.

  • In mostra i progetti per il nuovo liceo classico "Carducci" di Bolzano

    Si apre mercoledì 9 aprile la mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso per la ristrutturazione e l’ampliamento del liceo classico "Carducci" di Bolzano. Il concorso è stato vinto da uno studio di professionisti di Germania e Lichtenstein.

  • Approvato dalla Giunta il Piano di aggiornamento delle scuole ladine

    Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha approvato il piano di aggiornamento delle scuole ladine per il periodo 2003/2004. Secondo l’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, l’aggiornamento dei docenti è un aspetto fondamentale per assicurare una risposta adeguata alle nuove esigenze dei giovani alunni e studenti.

  • Andamento turistico - febbraio 2003 - ASTAT

    Nel mese di febbraio 2003 si è verificato un lieve incremento negli arrivi (+0,2%) e una diminuzione nelle presenze (-2,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati provvisori della stagione invernale 2002/03 (da novembre 2002 a febbraio 2003) indicano un aumento del 5,5% negli arrivi e del 2,7% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Scuole elementari in Alto Adige - Anno scolastico 2002/03 (Astat)

    Nell’anno scolastico 2002/03 sono 26.805 gli alunni che frequentano una delle 335 scuole elementari dell’Alto Adige. Il 76,3% degli alunni frequenta una scuola elementare in lingua tedesca, il 18,8% una in lingua italiana ed il restante 4,9% una nelle località ladine. Nell’anno scolastico in corso sono 867 gli alunni stranieri iscritti nelle scuole elementari altoatesine, vale a dire 3,2 ogni 100 iscritti. Nell’anno scolastico 2002/03 sono 415 gli alunni delle scuole elementari che non si avvalgono dell’educazione religiosa, pari a 1,5 alunni ogni 100 iscritti.

  • Situazione strade in Venosta: vertice tra l'assessore Mussner e i sindaci

    Situazione e manutenzione delle strade, problemi del traffico e segnaletica: questi alcuni dei temi che l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha discusso di recente con gli amministratori del circondario della val Venosta.

  • Convegno internazionale al Centro di formazione professionale “L. Einaudi” di Bolzano (16 e 17 aprile 2003).

    Al centro del convengo “La mediazione interculturale e le politiche di integrazione dei cittadini stranieri”.