News
-
Business game: Durnwalder saluta la scuola in partenza per la finale di Copenhagen
Con la certezza che saprà ben rappresentare la scuola altoatesina all’importante rassegna europea, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha salutato la squadra dell’Alto Adige in partenza per Copenhagen, dove è in programma la finale europea dell‘Enterprise – European Business Game.
-
Il vicepresidente Di Puppo domani a Roma alla Conferenza Stato-Regioni
Il documento di programmazione economica e finanziaria 2004-2007, lo sviluppo delle ferrovie e delle infrastrutture dei trasporti, alcune tematiche legate all’ambiente: sono tra i punti all’ordine del giorno della trasferta romana del vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo, che parteciperà domani (giovedì 12) a Roma alla Conferenza dei presidenti di Regioni e Province autonome, cui seguirà la Conferenza Stato-Regioni.
-
Progetti in campo economico tra Alto Adige e Ungheria: Durnwalder ne discute con il console generale
L’insediamento di imprese altoatesine in Ungheria, l’utilizzo di manodopera magiara in provincia di Bolzano, la tutela delle minoranze e le nuove sfide dell’allargamento Ue: sono stati questi i temi al centro dell’incontro di oggi (mercoledì 11) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il console generale di Ungheria a Milano, Géza Raffay.
-
Resti archeologici venuti alla luce a Gudon di Chiusa
L’Ufficio Beni Archeologici della Provincia ha avviato uno scavo di emergenza a Gudon (comune di Chiusa) nel fondo Kasseroler, dove sono venuti alla luce resti archeologici risalenti all’età romana.
-
L'assessore Berger spiega l'Alto Adige agli universitari di Göttingen
Una ventina di studenti della prestigiosa università di Göttingen in Germania hanno avuto la possibilità di farsi una quadro complessivo dell’Alto Adige e del suo modello di autonomia, dei settori economici e della Libera università di Bolzano nell’incontro con l’assessore provinciale Hans Berger, che li ha accolti a Palazzo Widmann. All’incontro ha partecipato anche il presidente dell’università locale, Friedrich Schmidl.
-
Consegna dei diplomi dell'anno di formazione nel carcere di Bolzano
Oltre una sessantina di detenuti della casa circondariale di Bolzano ha partecipato durante l’anno formativo 2002/2003 ai corsi di formazione ed educazione permanente organizzati all’interno della struttura. Oggi (mercoledì 11) si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi, presenti tra gli altri l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e il sindaco di Bolzano Giovanni Salghetti Drioli.
-
Aumentati canoni d'affitto per frutteti e vigneti
Gli importi dei canoni d’affitto per frutteti e vigneti saranno aumentati del 10 per cento in riferimento all’annata agraria 2002/2003. Lo ha deciso la Commissione tecnica provinciale per la determinazione dell’equo canone d’affitto dei fondi rustici nella sua ultima seduta. Gli importi saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione.
-
Superata la soglia di attenzione per l'ozono a Bolzano, Salorno e sul Renon
A causa delle elevate temperature e della forte insolazione degli ultimi giorni sono aumentate verso la sera di martedì, 10 giugno 2003, in tutte le stazioni dalla rete provinciale di monitoraggio dell’inquinamento dell’aria le concentrazioni di ozono. Lo comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Nelle stazioni di Bolzano, Salorno e sul Renon è stata anche superata la soglia di attenzione (media di 1 ora: 180 µg/m³).
-
Diretta radio dalla biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"
Giovedì 12 giugno dalle ore 14.15 alle 15.30 verrà trasmesso in diretta dalla biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” a Bolzano il programma radiofonico Zeppelin di Rai Radio2.
-
Escursione geologica attorno al Catinaccio
Per gli appassionati escursionisti e di geologia il Museo delle Scienze naturali sabato prossimo 14 giugno 2003 offre la possibilità di partecipare ad una gita informativa attorno al Catinaccio sotto la guida del suo collaboratore Benno Baumgarten. Adesioni e informazioni al numero di tel. 0471 977373.