News

  • Andamento turistico - maggio 2003 (ASTAT)

    Nel mese di maggio 2003 si è verificata una diminuzione del 7,0% negli arrivi e dell’11,1% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Operando un confronto dei dati del 2003 con i risultati del 2001 si delinea un incremento del 23,2% negli arrivi e del 13,1% nelle presenze.

  • Direttive Ue sulla sicurezza nei tunnel stradali: Durnwalder relatore a Bruxelles

    Un coordinamento locale sulle nuove direttive europee e un ruolo primario delle Regioni nel controllo dei trasporti di merce pericolosa: sono due delle richieste che il presidente della Provincia Luis Durnwalder presenterà a Bruxelles, dove domani (mercoledì 2) e giovedì 3 luglio interverrà alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni nell’Ue come relatore del parere sulle nuove direttive europee in tema di sicurezza nei tunnel stradali. È prevista anche la presenza del ministro Enrico La Loggia, che illustrerà il programma di presidenza italiana del semestre Ue.

  • Il presidente Durnwalder sul semestre italiano di presidenza Ue

    L’augurio al Governo di saper affrontare i grandi impegni dell’agenda Ue e la conferma a livello europeo della validità degli strumenti varati dall’Alto Adige a tutela della propria autonomia speciale: è quanto auspica il presidente della Provincia Luis Durnwalder alla vigilia del semestre italiano di presidenza Ue.

  • Iniziativa del Museo Archeologico in estate

    Con l’iniziativa "Il museo incantato" che il Museo archeologico organizza quest’estate, ogni mercoledì in luglio ed in agosto, famiglie e bambini avranno modo di andare alla scoperta di oggetti e storie all’interno delle sale espositive. Il primo appuntamento è per mercoledì prossimo, 2 luglio 2003.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Situazione energetica e black-out, divieto ai TIR in Austria, legge finanziaria, trasporto alunni e prolungamento del contratto con l’Università di Innsbruck per lo studio di reperti vegetali rinvenuti con la mummia del Similaun sono stati i temi trattati dalla Giunta provinciale nella seduta del 30 giugno 2003.

  • Contributi all'Associazione guide alpine sciatori

    La Giunta provinciale ha deciso di concedere all’Associazione guide alpine sciatori un contributo di 52mila Euro per l’attività del 2003.

  • Incontro della Rete OMS delle Regioni che promuovono la Salute

    Nell’ambito della Rete dell’Organizzazione Mondiale della Sanità delle Regioni che promuovono la Salute il 24 giugno si è tenuto a Copenhagen il primo convegno dei Ministri regionali alla Sanità presso la sede europea dell’OMS.

  • Posa della prima pietra delle due palestre e dell'aula magna della scuola di Ora

    Nel centro di Ora, accanto alla "Tscharfhaus" e alla scuola elementare, sorgeranno due palestre scolastiche e un’aula magna. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha dato il via ai lavori con la posa della prima pietra di una costruzione che costerà alla Provincia e al Comune di Ora circa 7,5 milioni di Euro.

  • Presentazione di un volume dedicato alle scoperte archeologiche nell'area "Rungger Egg"

    La nuova pubblicazione in lingua tedesca, intitolata "Das Rungger Egg", riporta gli esiti degli scavi presso la località di Siusi. Sarà presentato lunedì prossimo, 30 giugno, presso la Ripartizione Beni culturali, in via Diaz 8 a Bolzano.

  • Esame di abilitazione per consulenti del lavoro.

    Le domande possono essere presentate all’Ispettorato del lavoro entro il 31 luglio 2003.