News

  • Aggiornamento del personale docente della scuola tedesca

    Fino a martedì 15 luglio il personale insegnante con contratto a tempo indeterminato può presentare all’Intendenza scolastica tedesca la richiesta di un congedo straordinario pagato per l’anno 2003/2004. Docenti con contratto a tempo determinato possono presentare analoghe domande entro martedì 16 settembre 2003.

  • Cabaret al femminile

    La presidente e la vicepresidente del Comitato provinciale Pari Opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, hanno presentato questa mattina a Palazzo Widmann uno spettacolo di cabaret dedicato alla situazione delle donne nella nostra provincia. La pièce bilingue, intitolata "Frauenzimmer im Herrenhaus / Lor Signori son serviti", diretta da Franco Marini, andrà in scena il 5 luglio a Merano, il 6 ed il 7 luglio a Bolzano, con ingresso libero.

  • Incentivi provinciali per lo studio di lingue straniere

    Chi frequenta un corso di lingua straniera all’estero nel periodo compreso fra il 1. giugno 2003 ed il 31 maggio 2004 potrà fare richiesta di sovvenzione alla Provincia. La relativa delibera, che destina a questo scopo più di 27mila euro, è stata approvata lunedì scorso dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessora Kasslatter-Mur. Primo termine intermedio per la presentazione della domanda è il 29 agosto prossimo, mentre l’ultima scadenza è fissata per il 31 maggio 2004.

  • 1,6 milioni Euro di contributi provinciali ai Comuni più piccoli

    Contributi per complessivi 1,6 milioni Euro sono stati assegnati dalla Giunta provinciale ai piccoli Comuni altoatesini (fino a 1.200 abitanti), in base alla legge provinciale che aiuta le piccole municipalità nel pareggio di bilancio. Per la prima volta è stato riconosciuto anche un contributo aggiuntivo per la gestione congiunta di servizi amministrativi da parte di più Comuni, regolata da un accordo tra il Presidente della Provincia e il Comitato di coordinamento per il finanziamento dei Comuni.

  • Presentazione esiti degli esami alle scuole medie inferiori e superiori in lingua tedesca

    INVITO - Mercoledì 9 luglio 2003, alle ore 10.00, presso la grande Sala riunioni al 1. piano dell’Intendenza scolastica tedesca, in via Amba Alagi 10 a Bolzano, saranno presentati gli esiti degli esami finali alle scuole medie inferiori e superiori nel 2003.

  • Accolta ricostruzione di due seggiovie in val Badia

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di martedì, 1. luglio 2003, ha esaminato e espresso parere favorevole in merito a due progetti per la ricostruzione di due seggiovie in val Badia: la "Vallon" nel comune di Corvara e la "Bioc" nel comune di Badia (pur con qualche prescrizione).

  • Presentazione esiti di analisi tossicologiche in zona industriale a Bolzano Sud

    INVITO - Venerdì prossimo, 4 luglio 2003, alle ore 10.30, nella Sala stampa, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, saranno presentati gli esiti di analisi tossicologiche eseguite a Bolzano ed in particolare nella zona industriale a Bolzano Sud dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del lavoro in collaborazione con la Medicina del lavoro.

  • Sulle tracce di Ötzi - escursione

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige organizza per il giorno 19 luglio una escursione arhceologica sui ghiacciai fino al luogo di ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Iscrizioni entro il 10 luglio.

  • Il marchio di tutela Alto Adige poggia su legge e registrazione

    Sulla questione dell’ufficialità del marchio di tutela dell’Alto Adige, oggetto di un’interrogazione in Consiglio provinciale e di recente tornata alla ribalta, prende posizione con una nota di chiarimento il direttore della Ripartizione provinciale Turismo, commercio e servizi, Florian Zerzer, ribadendo la legittimità del marchio.

  • Statale del Brennero più sicura fra Campodazzo e Ponte Gardena

    Per porre un rimedio duraturo al pericolo di caduta massi lungo la strada statale del Brennero fra Campodazzo e Ponte Gardena, in un tratto di tre chilometri saranno realizzati due gallerie artificiali . Costi previsti 12,24 milioni di Euro. Tali lavori condizionano la posa del metanodotto a cura della SNAM Rete Gas Italia SpA, che ha modificato il tracciato. A tal fine la Giunta ha approvato uno schema di convenzione tra SNAM e Provincia. L’importo che sarà versato alla SNAM è di 312.972 Euro.