News

  • Pubblicità istituzionale sui media: precisazione dell'assessore Saurer

    Sul tema della pubblicità informativa da parte dell’Amministrazione provinciale, di recente oggetto di attenzione da parte di alcuni mass media, l’assessore provinciale al Personale, sanità e servizio sociale Otto Saurer ha diramato una nota in cui precisa come la materia sia da tempo regolata a livello normativo e di convenzione con i mass media.

  • La IIa Commissione per la Tutela del paesaggio critica la costruzione di un impianto di risalita

    Il progetto di variante per la costruzione della stazione di valle dell’impianto di risalita "Nesselbahn", nella zona sciistica Monte Cuzzo-Val Giovo, non era stato approvato, tuttavia la struttura è stata ugualmente realizzata: per questo la IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha chiesto che venga imposta una sanzione.

  • Cautela negli interventi su Ötzi

    L’Uomo venuto dal ghiaccio non deve essere oggetto di esami invasivi: è questa la convinzione della Giunta provinciale, che si era espressa in questo senso già un anno fa. È necessario infatti conservare il prezioso reperto anche per le generazioni future.

  • Centro di riabilitazione a Merano: appalti per 1,3 milioni di Euro

    Nel ristrutturato vecchio ospedale di Merano sorgerà un centro riabilitativo: una serie di appalti per la fornitura di apparecchiature tecniche e mediche è stata assegnata oggi (martedì 8) presso l’Ufficio provinciale Appalti.

  • Premiazione di tesi di laurea sul tema delle pari opportunità

    Lunedì prossimo, 14 luglio, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, la presidentessa della Commissione provinciale Pari Opportunità, Julia Unterberger, premierà ufficialmente le autrici di tre interessanti tesi di laurea dedicate alla situazione della donna.

  • Durnwalder scrive a Schröder dopo le frasi del sottosegretario italiano sui turisti tedeschi

    Solidarietà al cancelliere Schröder e ai cittadini tedeschi che scelgono l’Italia come meta delle loro vacanze è stata espressa dal presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo le dichiarazioni del sottosegretario al Turismo Stefano Stefani. Durnwalder ha scritto oggi (martedì 8) una lettera al cancelliere Schröder.

  • Durnwalder discute di viabilità e minoranze ladine con il presidente della Provincia di Belluno

    La creazione di un’istituzione sovraprovinciale che rappresenti le varie comunità ladine e due questioni legate ai collegamenti viari tra Pusteria e Bellunese sono stati i temi al centro dell’incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente della Provincia di Belluno, Oscar De Bona, tenutosi oggi (martedì 8) a Bolzano.

  • Durnwalder ringrazia la console austriaca Kunz

    Una preziosa opera di collaborazione e mediazione durata sei anni, che ha permesso all’Alto Adige di compiere grandi progressi sul piano politico: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito l’impegno della signora Maria Kunz, console generale d’Austria in Italia, giunta a Palazzo Widmann in visita di commiato.

  • Disposta la tutela per il biotopo di orchidee Rohrach

    L’area dislocata al confine fra i comuni di S. Candido e Dobbiaco, tra la statale e la ferrovia, è stata vincolata come biotopo dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’Ambiente Michl Laimer. Un provvedimento importante per tutelare le 16 specie di orchidee che vi dimorano.

  • Esame di abilitazione per insegnamento nelle scuole professionali: iscrizioni entro il 24 luglio

    I docenti che abbiano svolto almeno 18 anni di insegnamento nelle scuole secondarie dell’Alto Adige possono coprire posti nelle scuole professionali dopo il superamento di apposito esame di abilitazione. La Giunta provinciale ha approvato oggi (lunedì 7) il bando di concorso. Le domande vanno presentate entro il 24 luglio.