News

  • 11 luglio: giornata mondiale della popolazione (Astat)

    L’andamento della popolazione altoatesina e confronti con i paesi UE Nell’UE fra il 2001 ed il 2002 la popolazione è cresciuta di 3,6 persone ogni 1.000 abitanti, in provincia di Bolzano di 8,9. Per l’effetto combinato di nascite e decessi, l’Unione europea ha presentato nel 2002 un saldo naturale positivo di 0,9 unità ogni 1.000 abitanti, inferiore a quello registrato in provincia di Bolzano (3,3 per mille). Quanto al fenomeno migratorio, il tasso di migratorietà medio europeo si è attestato su 2,7 unità ogni 1.000 abitanti, anch’esso inferiore a quello della provincia di Bolzano (5,5). Conseguentemente, la crescita demografica della provincia di Bolzano, pari a 8,9 persone ogni 1.000 abitanti, è stata superiore a quella registrata a livello di UE (3,6 per mille).

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2003 (Astat)

    A fine marzo 2003 la popolazione altoatesina ammontava a 468.229 persone, 889 unità in più rispetto al trimestre precedente. Dal 31.12.2002 al 31.03.2003 la popolazione altoatesina è cresciuta di 889 persone, attestandosi su 486.229 unità. Nel 1° trimestre 2003 il tasso di natalità è stato pari a 11,5 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 9,7 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 3.251 e 2.573 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato positivo di 678 unità.

  • Escursione in cerca di pipistrelli a Lana

    Il Museo provinciale di Scienze naturali propone per giovedì 17 luglio una escursione serale sulle tracce di questi misteriosi mammiferi. L’iniziativa avrá luogo a Lana a partire dalle 20.30. È necessario prenotarsi entro martedì 15 luglio presso il Museo di via Bottai a Bolzano.

  • Inaugurazione del nuovo ponte di Gais - sabato 12.7, ore 15.00

    Il presidente della provincia, Luis Durnwalder, e gli assessori ai Lavori pubblici Mussner ed all’Artigianato, Commercio e Turismo Frick inaugureranno sabato prossimo, alle 15.00, il nuovo ponte della zona industriale di Gais.

  • Risultati delle scuole superiori e medie di lingua italiana - Conferenza stampa domani, venerdì 11 luglio

    L’esito degli scrutini e degli esami di Stato nelle scuole di lingua italiana saranno illustrati nella conferenza stampa in programma domani, venerdì 11, alle ore 11 presso la Sovrintendenza a Bolzano in via del Ronco.

  • Udienze del difensore civico

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Mussner: "La circonvallazione di Villabassa sarà terminata entro settembre 2004"

    La giornata di sopralluoghi dell’assessore ai Lavori pubblici è proseguita questo pomeriggio con la visita ai cantieri della circonvallazione di Villabassa e dell’incrocio della statale 49 a Prato alla Drava.

  • Caso Duscholux: Di Puppo promuove un incontro con i vertici dell'azienda

    Incontrare i vertici della Duscholux per verificare la disponibilità dell’azienda a rivedere la propria posizione: è quanto ha assicurato l’assessore provinciale all’Industria Michele Di Puppo nel vertice svoltosi oggi pomeriggio (mercoledì 9) con i sindacati a Bolzano.

  • Da Roma uno stop al progetto del Liceo musicale

    Presso il Liceo classico in lingua tedesca "Walther von der Vogelweide" di Bolzano non potrà essere istituito, l’anno prossimo, un Liceo musicale. Si tratta di una decisione confermata in due diversi incontri avuti dall’assessora alla Scuola tedesca, Sabina Kasslatter-Mur, e dal direttore della Ripartizione Intendenza scolastica tedesca, Paul Silbernagl, presso il Ministero dell’Istruzione. Come soluzione di compromesso, è stata prospettata l’introduzione di alcune ore di educazione musicale nel corso di studi del nuovo indirizzo linguistico.