News

  • Tumori alla mammella: parte una campagna di prevenzione

    I tumori alla mammella rappresentano una grave minaccia per la salute della donna: nel quadro degli interventi di prevenzione condotti su scala provinciale è stato avviato uno specifico programma di screening mammografico. L’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha presentato ed avviato questa mattina (11 luglio) la campagna di sensibilizzazione.

  • Consulenza per i contadini di montagna: ora anche in Internet

    I contadini di montagna che desiderano avere informazioni sul loro lavoro, i contributi, i corsi di aggiornamento, ora non dovranno più recarsi nelle sedi del servizio di consulenza, ma potranno consultare direttamente la website realizzata a questo scopo dalla Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica.Il servizio è per ora solo in lingua tedesca, la versione in italiano sarà attivata quanto prima.

  • Esiti degli scrutini e degli esami nelle scuole in lingua italiana

    Sono stati complessivamente 12.398 gli studenti scrutinati nelle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano. 5.053 nella scuola elementare, 3.179 in quella media e 4.166 nella scuola superiore. Questa mattina (11 luglio) l’assessora provinciale Luisa Gnecchi e la Sovrintendente Bruna Visintin Rauzi hanno presentato il bilancio della stagione scolastica.

  • Esperti allo studio di flora e fauna lungo l'Adige

    Quattordici studiosi di biologia e scienze naturali, provenienti dall’Italia e dall’Estero, sono al lavoro lungo l’Adige, tra Merano e Salorno, per analizzare gli habitat scelti da piante ed animali. Il progetto "Adige Ambiente naturale", il cui completamento costerà circa 60 mila euro, è coordinato dall’Azienda speciale Bacini montani, dal Museo provinciale di Scienze naturali e dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio.

  • Indagine su maternità e lavoro: primi risultati

    La disponibilità di posti di lavoro part-time è una delle principali condizioni per il rientro al lavoro delle donne dopo il congedo per maternità: è questo uno dei dati significativi dell’indagine sul rapporto tra maternità e lavoro condotta dall’Istituto per la promozione dei lavoratori e dalla Ripartizione provinciale Lavoro. Sono stati resi noti i primi risultati dello studio.

  • Il nuovo direttivo dell'ASUS dall'assessora Kasslatter Mur

    Due rappresentanti del direttivo dell’Associazione Studenti/esse Universitari/e Sudtirolesi, eletti in primavera, hanno fatto visita recentemente all’assessora alla Scuola e Formazione professionale in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur. Temi dell’incontro sono stati la concessione di borse di studio, il riconoscimento dei titoli accademici e l’istituzione di una nuova sede ASUS a Bolzano.

  • 450.000 euro in contributi alle associazioni studentesche

    Li ha stanziati la Giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta. Su proposta dell’assessora competente per l’Assistenza scolastica e universitaria, Sabina Kasslatter-Mur, sono stati assegnati ad A.S.U.S., Movimento Universitario Altoatesino, Kikero e "Interessengemeinschaft Südtiroler Auszubildender und Studierender".

  • Da lunedì 14 le graduatorie permanenti provvisorie per le scuole di lingua italiana

    Nella mattinata di lunedì 14 luglio saranno affisse all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana, in via del Ronco 2, Bolzano, le graduatorie permanenti provvisorie di tutte le classi di concorso valide per il prossimo anno scolastico 2003-2004.

  • Assegnazione sedi al personale insegnante nelle scuole ladine

    Per le scuole ladine la stipula dei contratti per i posti di ruolo e l’assegnazione di quelli vacanti per l’anno scolastico 2003-2004 verranno effettuate l’8 agosto nella sede dell’Intendenza ladina a Bolzano.

  • Concorso per direttore/trice dell'Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata

    Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 21 luglio il concorso per direttore/trice dell’Ufficio tecnico provinciale dell’edilizia agevolata. Il termine per la presentazione delle domande scade il 20 agosto prossimo.