News

  • Le donne e il loro contesto sociale in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Donne sempre più proiettate al di fuori delle mura domestiche in provincia di Bolzano I continui progressi fatti dalle donne nell’accesso all’istruzione hanno determinato rapidi cambiamenti nel loro stile di vita: esse sono più attive fuori casa (tasso di attività femminile: 61,5%), si sposano più tardi (età media al matrimonio delle donne: 30,2 anni), affrontano più tardi la maternità e hanno meno figli. Nonostante ciò, però, la famiglia costituisce frequentemente un ostacolo per la donna - 57 donne su 100 non partecipano a iniziative informative e cultuali per motivi familiari contro il 25% degli uomini - sintomatico, ancora una volta, del ruolo di primo piano svolto dalle donne nell’educazione dei figli e nello svolgimento delle attività domestiche.

  • Spesa farmaceutica, farmaci generici, confezioni bilingui: conferenza stampa mercoledì 16 a Bolzano

    La spesa farmaceutica e sanitaria in provincia di Bolzano, le iniziative per il lancio dei farmaci generici e un’ipotesi di soluzione temporanea per le confezioni bilingui dei farmaci: questi i temi al centro della conferenza stampa promossa per mercoledì 16 luglio a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer e dal presidente dell’Associazione titolari di farmacia, Uberto Cimatti.

  • Studio sulle polveri fini a Bolzano: presentazione dei dettagli DOMANI, 15 luglio, ore 16.00

    In un incontro aperto ai mass media ed all’intera cittadinanza, il direttore dell’APPA Walter Huber ed il dirigente della Medicina del Lavoro Guido Maccacaro illustreranno i dettagli dello studio sulla concentrazione delle polveri fini e dei metalli nella popolazione di Bolzano. L’esito principale della ricerca era stato già illustrato in una conferenza stampa indetta il 4 luglio scorso.

  • Metropolita dell’Ordine dello Spirito Santo in visita dal pres. Durnwalder

    Il presidente della Provincia ha ricevuto oggi nel suo ufficio di palazzo Widmann il metropolita Andreij, segretario generale del Santo Sinodo del Patriarcato ortodosso di Kiev. Tema del colloquio, la situazione politica, religiosa e culturale dell’Ucraina. Il presidente Durnwalder ha promesso un contributo di 50.000 euro, da parte della Provincia di Bolzano, destinato a finanziare un progetto di sviluppo.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 luglio 2003

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 luglio) e illustrate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Premiate tre tesi di laurea sul tema dei diritti della donna e delle pari opportunità.

    Alle autrici di una tesi sulla dichiarazione dello stupro quale delitto contro l’umanità è stato attribuito, da parte della giuria costituita dalla Commissione provinciale Pari Opportunità, il premio quale migliore lavoro relativo al mondo femminile nella società e nel diritto. Il concorso, istituito nel ’99, attira sempre più partecipanti: quest’anno sono state 11 le tesi di laurea presentate.

  • Mostre altoatesine a Vienna

    L’assessore provinciale alla Cultura tedesca Bruno Hosp ha inaugurato a Vienna un segmento della mostra "Panorama 03" attualmente allestita a Bolzano nell’ex edificio della Posta presso la stazione ferroviaria. Hosp ha anche concordato con i responsabili austriaci la tappa viennese, da ottobre e per 4 mesi, della mostra itinerante dedicata al misterioso viaggio di Ötzi.

  • Apprendistato transfrontaliero: incontro tra l'assessore Frick e il Capitano del Tirolo van Staa

    Si conferma ottima la collaborazione tra Alto Adige e Tirolo nella formazione degli apprendisti, che ha visto nell’ultimo anno scolastico 147 altoatesini frequentare scuole professionali in Austria e 38 giovani tirolesi imparare in provincia di Bolzano. L’esperienza di scambio è stata al centro dell’incontro a Innsbruck tra il Capitano del Tirolo Herwig van Staa e l’assessore provinciale all’Artigianato Werner Frick.

  • Un filmato dei "Quaranta quarti d'ora" è finalista al Festival del cinema europeo amatoriale

    Si tratta del documentario "L’orchestra Haydn", realizzato dall’allievo della ZeLIG Federico Campana per conto della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Su trecento opere candidate, esso è stato inserito tra le migliori dodici. La premiazione della produzione vincitrice avverrà il 26 luglio a Villa Basilica, nei pressi di Lucca.

  • Riunione del Tavolo tecnico sulle emissioni di polveri dalle Acciaierie

    L’aggiornamento sul monitoraggio dei dati delle polveri PM10, una valutazione dei risultati raggiunti dallo studio sugli effetti sanitari collegabili all’inquinamento, il punto sullo stato dei lavori per l’impianto di abbattimento delle polveri nel parco scorie delle Acciaierie: questi i temi discussi ieri sera (giovedì 10) nell’ultima riunione del Tavolo tecnico istituito dall’Assessorato provinciale all’Industria.