News

  • Supplenze 2003/2004 nella scuole italiane

    Da lunedì 18 agosto prendono il via all’Intendenza scolastica italiana le operazioni di attribuzione delle supplenze per l’anno scolastico 2003/2004.

  • Aperto il nuovo tratto della val d'Ultimo a Pracupola

    Rettificati e risistemati, sono stati consegnati oggi (venerdì 8) dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner agli automobilisti i due chilometri della strada provinciale della val d’Ultimo in località Pracupola.

  • Pericolo di incendi boschivi in Alto Adige: si sconsiglia di accendere fuochi per la manifestazione della Cipra

    Permane altissimo in tutta la provincia il pericolo di incendi boschivi causa siccità. Il Servizio forestale invita la popolazione a prestare la massima attenzione e in, particolare, in vista dell’annunciata manifestazione della Cipra "Falò sulle Alpi", prevista per domani (sabato 9) e domenica 10, sconsiglia vivamente dall’accendere fuochi in queste condizioni.

  • È uscito il nuovo ëres

    Il nuovo numero del bollettino edito da Servizio Donna e Comitato provinciale Pari Opportunità si intitola “Più donne in politica”, ed è dedicato all’auspicabile maggiore partecipazione delle donne alle scelte politiche ed alle decisioni importanti. Gli editoriali in tre lingue sono firmati, come al solito, dalla presidente e vicepresidente del Comitato, Julia Unterberger ed Alessandra Spada, e dalla rappresentante ladina Erica Senoner.

  • Nuova agenda delle prenotazioni per i ristoranti

    È giunta alla quarta edizione l’agenda delle prenotazioni, l’iniziativa comune dell’Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv), dell’Assessorato provinciale al turismo, dei prodotti di qualità e del settore vinicolo, che ancora una volta sottolinea la stretta collaborazione tra i diversi settori. Un’agenda che sarà d’aiuto alle aziende ristoratrici nella prenotazione dei tavoli, contenendo inoltre anche utili indicazioni per il ristoratore in materia di vini e di prodotti di qualità altoatesini. L’assessore provinciale al turismo Werner Frick ha avuto modo ieri sera, nella cantina sociale di Cortaccia, di prendere visione di una prima stampa della nuova agenda.

  • "Clausura" della sanità altoatesina: verso un sistema integrato di prestazioni ai cittadini

    Maggior coinvolgimento dei medici di medicina generale nel sistema dell’assistenza sanitaria provinciale, introduzione di nuovi modelli organizzativi all’interno degli ospedali provinciali, informatizzazione dell’intero sistema sanitario e definizione dei livelli essenziali di assistenza, cioè delle prestazioni che il sistema sanitario provinciale garantisce ai cittadini: queste le priorità individuate dall’assessore Saurer, dai funzionari della Ripartizione sanità e dai vertici delle Aziende sanitarie nella tradizionale "clausura" estiva, che ha fissato i punti salienti per la programmazione del 2004.

  • Nuova brochure sul vincolo sociale per l'edilizia abitativa agevolata

    Pubblicato dalla Ripartizione provinciale Edilizia agevolata e curato dal direttore Adolf Spitaler, l’opuscolo è stato presentato quest’oggi nella Sala stampa di Palazzo Widmann. La brochure, che sarà spedita a 38.000 famiglie altoatesine, contiene tutte le informazioni necessarie in merito al vincolo che limita la vendita, l’affitto e l’aggravio con diritti reali dell’abitazione acquistata, costruita o recuperata con un’agevolazione edilizia provinciale.

  • Ancora sopra i limiti di attenzione i valori dell'ozono a Bolzano

    È stato superato il livello di attenzione dell’ozono (180µg/m³) a Bolzano in via Amba Alagi già alle 19 di ieri (giovedì 7), con 193 µg/m³. Il superamento è durato due ore. Nelle altre stazioni di monitoraggio, informa il Laboratorio provinciale di chimica fisica, i valori non hanno superato la soglia.

  • In 23 scuole elementari in lingua tedesca due ore di italiano in prima classe

    Sono complessivamente 23 le scuole elementari in lingua tedesca che a partire dal nuovo anno scolastico hanno previsto l’inserimento nell’orario settimanale di due ore di insegnamento della lingua italiana a partire dalla prima classe. Questo è quanto deciso dai rispettivi consigli scolastici. Nelle rimanenti scuole elementari della provincia, invece, l’insegnamento dell’italiano in prima elementare si limiterà, come previsto quest’anno per la prima volta, ad un’unica ora settimanale.

  • Approvato dalla Giunta l'ampliamento del Parco naturale dello Sciliar

    Accogliendo la richiesta del comune di Tires, la Giunta provinciale ha approvato l’ampliamento di 946 ettari del parco naturale dello Sciliar. Soddisfatto l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, "non solo perché riguarda una zona assolutamente degna di essere tutelata, ma anche perchè l’iniziativa del comune d Tires dimostra che il concetto dei parchi naturali dell’Alto Adige è un modello di successo, che viene oggi riconosciuto e appoggiato anche dagli enti locali."