News

  • Nuova convenzione per gestire la Scuola provinciale antincendi

    L’Unione provinciale dei corpi dei Vigili del Fuoco volontari gestirà la Scuola provinciale antincendi di Vilpiano anche nei prossimi 20 anni. I compiti decisionali e di controllo spettano al Consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale per i servizi antincendi e di protezione civile. Questi sono i contenuti di rilievo di una convenzione siglata nei giorni scorsi dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e dal presidente dell’Unione provinciale dei Vigili del fuoco volontari, Christoph von Sternbach.

  • Deposito dei contrassegni e presentazione delle liste dei candidati

    Nelle giornate del 12 e del 15 settembre 2003, dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17 vanno presentati presso la ripartizione provinciale servizi centrali, palazzo I della Provincia, stanza n. 212 i contrassegni di lista. Va sottolineato che il deposito dei contrassegni è obbligatorio.

  • Scuola e salute 2003/2004

    Il Servizio di educazione alla salute della Sovrintendenza scolastica italiana ha pubblicato in questi giorni l’opuscolo “Scuola e salute 2003/2004”, una guida che riassume le iniziative e le attività proposte per l’anno scolastico che sta per iniziare.

  • Esami per il conseguimento del patentino di abilitazione all’uso dei gas tossici.

    Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre.

  • Inaugurazione della comunità alloggio per persone con problemi psichici a Bolzano

    Il giorno 11 settembre 2003 alle ore 16,30 verrà ufficialmente inaugurata la sede della Comunità alloggio per persone con problemi psichici “Girasole”, sita in via Cagliari 14 a Bolzano.

  • Energia elettrica, progetto pilota al rifugio Lago Rodella

    È stato presentato quest’oggi (5 settembre) presso il Rifugio Lago Rodella (a 2.257 metri di quota), nel comune di Velturno, il progetto pilota nel campo della produzione di energia elettrica e termica basato su di un sistema di celle a combustibile (“fuel cells”). Presenti gli assessori provinciali al turismo, artigianato e commercio Werner Frick, e all’ambiente ed energia Michl Laimer.

  • Escursione notturna a Monticolo alla ricerca del gambero di fiume

    Alla scoperta dei gamberi di fiume. Questa l’iniziativa promossa per venerdì 12 settembre dal Museo provinciale di scienze naturali. L’occasione risulterà propizia per conoscere i segreti del gambero di fiume, il suo habitat naturale e ulteriori notizie in merito alla sua presenza in Alto Adige.

  • Giornata della scuola ladina.

    Un’occasione di reciproco arricchimento per approfondire il tema della riforma scolastica.

  • Dichiarazione degli assessori alla scuola per la “Giornata mondiale della formazione”

    Le Nazioni Unite hanno dichiarato l’8 settembre “Giornata mondiale della formazione”, un’occasione importante per sottolineare il ruolo fondamentale che la formazione riveste al fine di garantire ai cittadini un inserimento qualificato e ricco di soddisfazioni nel mondo del lavoro.

  • Vendute all'asta due bici del Giro d'Italia. Il ricavato alla "Sporthilfe"

    Due biciclette da gara, con tanto di autografo della leggenda del ciclismo Eddie Merckx, erano state regalate nell’ambito della tappa bolzanina dell’ultimo Giro d’Italia al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessore provinciale al turismo Werner Frick. Le due bici sono state vendute nel corso di un’asta via e-mail e il ricavato, 6.200 euro, è stato devoluto alla Sporthilfe.