News

  • Il Presidente della Provincia sui fatti di Lana

    Profondamente colpito dal fatto di sangue accaduto venerdì sera a Lana, il Presidente della Provincia invita alla massima collaborazione per garantire la sicurezza dei cittadini e per andare alla radice di un fenomeno che va contrastato e prevenuto nei suoi aspetti pericolosi e degenerativi.

  • In via di soluzione la questione dei lavoratori stagionali dalla Repubblica Ceca

    Si dovrebbe risolvere nel giro dei prossimi 2-3 giorni la questione del rilascio dei visti per i lavoratori stagionali della Repubblica Ceca che l’Alto Adige attende da settimane: l’annuncio è stato dato nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 19) dal Ministero degli Esteri al Presidente della Provincia.

  • Le Ferrovie inglesi puntano al sistema tecnologico della Merano-Malles

    La sala operativa centrale della futura linea ferroviaria Merano-Malles, riprodotta nello stand dell’Assessorato provinciale ai Trasporti alla Fiera di Bolzano, è stata visitata da una delegazione dei vertici delle Ferrovie del Regno Unito: con l’Assessore provinciale ai Trasporti hanno osservato da vicino il sistema tecnologico integrato scelto dalla Provincia sulla nuova linea Merano-Malles, in previsione di adottarne uno analogo per la rete ferroviaria britannica. Erano presenti anche i vertici dell’Ansaldo, che ha contribuito a realizzare il sistema della val Venosta.

  • Ultimati i lavori di ristrutturazione del Sanatorio di Bressanone.

    Festosa cerimonia questa mattina a Bressanone per l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione del Sanatorio, edificio C del complesso ospedaliero del capoluogo della val d’Isarco. La struttura risalente al 1914 è stata sottoposta in questi ultimi 9 anni ad un profondo intervento di risanamento per una spesa complessiva che sfiora i 22 milioni di euro.

  • Interreg III A Italia-Svizzera: invito alla presentazione di progetti

    Tutti gli interessati all’attuazione di progetti tranfrontalieri con partner svizzeri in campo economico, turistico, culturale, ecc., possono presentare domanda di finanziamento nell’ambito del programma comunitario Interreg III A. Le proposte che perverranno entro il 17 ottobre prossimo alla Ripartizione provinciale Affari comunitari saranno trattate ento l’anno.

  • Convegno sui risultati dei progetti finanziati dal Fse

    Martedì 23 settembre 2003, presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano, in vicolo Gumer 7, si terrà, inizio ore 9.30, il convegno organizzato dal Servizio Fse della Provincia autonoma di Bolzano dedicato all’analisi ex post dei progetti di formazione al lavoro finanziati nella programmazione 1994-99.

  • Nuova brochure: "I numeri delle donne nel mondo del lavoro"

    Una nuova pubblicazione dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro prende in considerazione le caratteristiche tipicamente femminili delle dinamiche lavorative. Sarà presentata domani, a Bolzano, nell’ambito della prima fiera italiana interamente dedicata alle donne, la Prodonna.

  • Corso di aggiornamento sul "Danno uditivo infantile"

    La Giunta provinciale ha recentemente approvato l’organizzazione ed il finanziamento di un corso rivolto al personale medico ed infermieristico, destinato ad informare sul tema dei danni uditivi nei bambini. Organizzato dalla Ripartizione provinciale Sanità, il corso si svolgerà l’11 ottobre prossimo. Chi lo desidera può iscriversi presso l’Ufficio Distretti sanitari.

  • Elezioni provinciali 2003: da lunedì 22 la presentazione delle liste dei candidati

    Si avvicina la prossimo scadenza in vista delle elezioni provinciali del 26 ottobre: da lunedì 22 settembre vanno infatti presentate presso la Ripartizione provinciale Servizi centrali le liste dei candidati delle singole formazioni politiche ammesse al voto.

  • Aperto fino al 30 novembre il Museo di Castel Tirolo

    Il museo inaugurato lo scorso giugno rimarrà aperto fino a tutto il mese di novembre. Al suo interno è ricostruita la storia del Tirolo dalle origini fino ai giorni nostri: l’apertura prolungata permetterà una interessante visita anche alle classi scolastiche.