News

  • Firma dell'accordo quadro della rete Eures TransTirolia - Giovedì 2 ottobre

    È in programma giovedì 2 ottobre alle ore 10.30 a Bolzano (Palazzo Widmann) la firma del rinnovo dell’accordo per la collaborazione transfrontaliera nel mercato del lavoro che si concretizza nella rete Eures TransTirolia. Saranno presenti i responsabili delle tre realtà di confine Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni.

  • Pediatria: presentazione di quattro progetti

    L’Ufficio provinciale distretti sanitari promuove per martedì 30 settembre una conferenza stampa, alle ore 11 nella sala riunioni dell’Ordine dei medici in via Cassa di Risparmio 15 a Bolzano, nel corso della quale verranno presentati quattro progetti obiettivo curati dai pediatri di libera scelta della Provincia.

  • Incontro degli operatori culturali ladini

    Annualmente l’Assessorato alla cultura ladina organizza assieme alla Consulta culturale per il gruppo linguistico ladino un incontro su temi riguardanti lo sviluppo della cultura ladina.

  • Comitato Via: nuova seduta sul tunnel di base del Brennero

    Il Comitato per la valutazione d’impatto ambientale ha proseguito quest’oggi (24 settembre) l’esame del progetto del tunnel ferroviario del Brennero, iniziando anche ad occuparsi di parte delle 70 obiezioni inoltrate da Comuni e privati. La decisione finale è attesa per l’8 ottobre.

  • Borse di studio per formazione postuniversitaria

    Gli studenti che hanno ultimato un corso di diploma o di laurea e che frequentano corsi di formazione e specializzazione postuniversitaria o tirocini, possono fare richiesta di borsa di studio entro il 30 settembre 2003. Le domande devono pervenire all’Ufficio assistenza scolastica e universitaria, in v. A.Hofer 18 a Bolzano.

  • Siglato protocollo d'intesa Provincia-Rete Ferroviaria Italiana contro l'inquinamento acustico

    La Provincia di Bolzano e la società Rete Ferroviaria Italiana svilupperanno e realizzeranno congiuntamente interventi pilota per il contenimento acustico del rumore prodotto dall’esercizio ferroviario in territorio altoatesino. A tal fine oggi 24 settembre 2003, in mattinata, presso Palazzo Widmann a Bolzano, è avvenuta la sigla di un protocollo d’intesa fra i due enti.

  • Guardia medica nei distretti Oltradige e Laives-Bronzolo-Vadena

    Il 31 agosto 2003 si è concluso un progetto pilota dell’Azienda sanitaria di Bolzano inerente l’attivazione sperimentale per 6 mesi di due ambulatori di guardia medica ad Appiano per il distretto di Oltradige ed a Laives per il distretto di Laives-Bronzolo-Vadena. Data la considerevole affluenza di cittadini, l’Azienda sanitaria di Bolzano ha deciso di prorogare per ulteriori 12 mesi il periodo di sperimentazione di questo nuovo servizio e di estendere l’attività degli ambulatori anche ai giorni festivi infrasettimanali.

  • Convegno sulla risposta dei servizi al disagio giovanile

    L’Università di Trento ha realizzato su incarico dell’Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù uno studio sulla risposta dei servizi al disagio giovanile. I risultati della ricerca verranno presentati in occasione di un convegno in programma martedì 30 settembre al Centro pastorale di Bolzano.

  • Concorso "Lingue Europa", premio alla scuola media Archimede

    I complimenti del Sovrintendente scolastico, professoressa Bruna Visintin Rauzi, ai protagonisti della Scuola media Archimede, che si è aggiudicata il primo premio nazionale del concorso "Lingue Europa".

  • Ridurre l'impatto ambientale durante la rimozione del materiale di scavo all'altezza dell'ontaneto lungo l'Aurino

    La prima Commissione provinciale per la tutela dell’ambiente ha approvato di recente la realizzazione di un nastro trasportatore per la rimozione del materiale di scavo all’altezza dell’ontaneto lungo l’Aurino a Stegona. Inoltre è stata disposta la realizzazione di una striscia verde tra lo scavo e l’Aurino. Con il nastro trasportatore si eviterà il transito dei mezzi pesanti adibiti al trasporto del materiale di scavo.