News

  • Durnwalder scrive all'Enpals: quattro punti per aiutare l'artista amatoriale

    Quattro proposte per distinguere l’attività di artisti professionisti da quella degli amatoriali, per arrivare a un equo versamento dei contributi previdenziali e a una semplificazione burocratica che eviti la crisi di gran parte del mondo amatoriale altoatesino: sono contenute nella lettera che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha invitato, facendo seguito all’incontro di un mese fa, al direttore generale dell’Enpals Massimo Antichi.

  • Corso di aggiornamento per i collaboratori della Ripartizione lavoro

    Al centro del corso i nuovi contratti di lavoro atipici

  • Gnecchi a Roma al Comitato politico degli assessori regionali al lavoro

    Proficuo incontro con le organizzazioni sindacali per analizzare il Decreto legislativo di applicazione della Legge delega sul lavoro

  • Pulizia della chiesa di Vezzano che "ospita" pipistrelli

    Nella chiesa di Vezzano presso Silandro è presente una grande quantità di feci prodotte da una colonia di pipistrelli. Il Museo provinciale di scienze naturali promuove domani (sabato 21) un intervento di pulizia e asportazione delle feci, necessario anche per la protezione degli stessi pipistrelli. Volontari sono benvenuti.

  • Alcoa: Frick incontra i sindacati

    In un nuovo colloquio tra l’assessore provinciale Werner Frick e i sindacati è stato fatto il punto della situazione sul futuro dei lavoratori della filiale dell’Alcoa a Bolzano.

  • Durnwalder incontra il nuovo Comandante dei Carabinieri del Nordest

    Gli ambiti della collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e l’Arma dei Carabinieri in Alto Adige sono stati al centro dell’incontro di oggi (giovedì 19) a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Roberto Santini, nuovo Comandante interregionale dell’Arma dei Carabinieri per il Nordest.

  • Prosegue il taglio di legname lungo l’Adige

    Procedono i lavori di taglio egli alberi lungo le sponde dell’Adige (qui siamo a Gargazzone)

    Dopo aver avviato i lavori nel tratto fra Tèl e Glorenza, l’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua procederà la prossima settimana all’abbattimento delle piante più grandi lungo le rive dell’Adige fra Merano e Salorno. Gli interventi hanno lo scopo di impedire le esondazioni.

  • Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2003 (Astat)

    Nella stagione estiva 2003 gli esercizi ricettivi della provincia hanno registrago un aumtno del 2,0% negi arrivi e una diminuzione dello 0,6% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’estate 2003 i pernottamenti dei turisti provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein, pari al 3,8% delle presenze totali, sono aumentati del 20,6%. Anche i pernottamenti dei turisti italiani, che hanno rappresentato il 34,9% dei presenze complessive, sono cresciuti considerevolmente (+6,6%).

  • Prima riunione del nuovo Comitato VIA

    Si è riunito oggi per la prima volta il nuovo Comitato per la Valutazione di Impatto Ambientale, recentemente nominato dalla Giunta provinciale. Composto da otto membri, di cui tre nuovi, il Comitato ha valutato due progetti relativi ad una centrale elettrica nel comune di Valle Aurina e ad una pista da sci nella zona Ladurns.

  • Bilancio dei primi cinque anni di attività del “Monitoraggio di qualità dell’autonomia scolastica”

    Il “Monitoraggio di qualità dell’autonomia scolastica” questo il tema del convegno svoltosi oggi pomeriggio nella sala Conferenze del Centro Pastorale, in Piazza Duomo, 2, a Bolzano, nel corso del quale è stato fatto un bilancio di questi primi cinque anni di attività d è stato presentato il rapporto annuale della ricerca.