News

  • Risanamento di due ponti sulla statale di Passo Giovo

    In vista del risanamento di due ponti sulla strada statale del Passo Giovo (SS44) la Giunta provinciale ne ha definito le caratteristiche tecniche ed autorizzato la relativa progettazione. Il ponte Gerloss sul Passirio, nei comuni di S.Leonardo e S.Martino in Passiria sarà demolito e ricostruito, mentre è previsto il risanamento del ponte sul rio della Clava nel comune di S.Martino in Passiria.

  • Premio lettori Arge Alp: Thomas Brussig a Bolzano

    Brussig

    L’autore di “In fondo al viale del sole”, uno dei dieci libri in concorso per il Premio dei lettori dell’Arge Alp, sarà a Bolzano mercoledì prossimo, 11 febbraio, su invito dell’Ufficio Biblioteche della Ripartizione provinciale Cultura tedesca. Tutti i lettori che desiderano conversare con lui potranno incontrarlo alle ore 20.00 al Centro pastorale. La serata si svolgerà in lingua tedesca.

  • La Giunta onora Magnago e Zelger. Festeggiamenti il 9 febbraio alle ore 12.00

    INVITO - Il 90. compleanno di due politici provinciali esemplari, quali l’ex presidente della Provincia Silvius Magnago e l’ex assessore Anton Zelger sarà festeggiato lunedì prossimo, 9 febbraio 2004 alle ore 12.00.

  • Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio

    Parere positivo è stato espresso dall’organo consultivo della Giunta provinciale per la costruzione di strade di collegamento per alcuni masi nel comune di Castelbello-Ciardes, di una strada forestale nel comune di Silandro e per una variante connessa con il rinnovo di via Castel Gatto a Merano.

  • Ass. Laimer sulla sostituzione di Ortner

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, ringraziando a nome della Giunta provinciale Peter Ortner per la collaborazione competente prestata in seno alla Commissione urbanistica provinciale, motiva la sua sostituzione con l’obiettivo di combinare sempre più gli strumenti "piano urbanistico" e "piano paesaggistico" in vista di una più moderna tutela ambientale abbinata ad un impiego sostenibile del territorio.

  • Slitta la conferenza stampa sulla ristrutturazione dell’ospedale di Bolzano

    Per ragioni organizzative la conferenza stampa sulla ristrutturazione dell’ospedale di Bolzano, prevista originariamente giovedì 5 febbraio, slitta al prossimo 2 marzo.

  • Federalismo, statuto, energia: Durnwalder a Roma incontra i ministri La Loggia e Buttiglione

    Modifiche dello Statuto solo d’intesa con Province e Regioni interessate, revisione del concetto di interesse nazionale, approvazione delle norme di attuazione già licenziate dalle Commissioni dei 6 e dei 12, sostegno per favorire la collaborazione transfrontaliera: queste le richieste principali avanzate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (martedì 3) a Roma, assieme ai colleghi Presidenti di Regioni e Province a statuto speciale, al ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia nel vertice sulla riforma in senso federale della Costituzione e sulla tutela delle specialità di Regioni e Province autonome. Durnwalder ha anche incontrato il ministro Buttiglione per parlare di concessioni idroelettriche.

  • Assegnati lavori per 7,5 milioni di Euro

    Presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano oggi (martedì 3 febbraio) sono stati assegnati i lavori per l’ampliamento del Centro di formazione professionale "L.Einaudi" di Bolzano, per quello della Scuola professionale "E.Hellenstainer" a Bressanone nonchè per le dotazioni tecniche delle aule della sede universitaria di Bolzano.

  • Convitto studentesco ad Ortisei

    Il progetto preliminare per la realizzazione di un convitto studentesco a Ortisei in Val Gardena è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio (lunedì 2 febbraio). Parere positivo è stato espresso anche in merito all’ampliamento dell’edificio della scuola elementare "Josef Bachlechner" a Brunico. Per entrambe le opere può essere ora avviata la progettazione esecutiva.

  • Mostra "Il corpo imprigionato" - Inaugurazione il 12 febbraio

    Presso la sala espositiva del Museo della Donna, in via Portici 68 a Merano, giovedì 12 febbraio 2004, alle ore 19.00, sarà inaugurata su iniziativa del Comitato provinciale pari opportunità fra uomo e donna la mostra fotografica e artistica "Il corpo imprigionato".