News

  • Prezzi 2003 (Astat)

    La variazione percentuale degli indici dei prezzi al consumo, cioè l’inflazione annuale media, per l’intera collettività (NIC) ha raggiunto nel 2003 il 2,6% in Italia e il 2,8% nel comune di Bolzano. L’inflazione media per le famiglie di operai e impiegati (FOI) si è attestata nello stesso anno al 2,5%, sia a livello nazionale che locale. Questi valori sono stati pubblicati dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) in un notiziario, in cui viene spiegato il fenomeno dell’inflazione.

  • Aggiornamento dei dati sullo sciopero nell'Amministrazione provinciale

    L’aggiornamento attorno alle ore 17 della partecipazione allo sciopero generale da parte del personale dell’Amministrazione provinciale conferma la tendenza delineatasi in mattinata: sono stati circa 200 i dipendenti del settore amministrativo che hanno aderito allo sciopero secondo i dati pervenuti dai vari uffici, altrettanti quelli tra il personale delle scuole materne.

  • La Commissione traffico per la bassa ed alta val d’Isarco da Durnwalder

    Il presidente della Provincia ha discusso oggi con la competente Commissione del traffico sull’asse dell’Isarco. All’organismo che si occupa sul posto dei problemi legati al transito di mezzi leggeri e pesanti, Luis Durnwalder ha illustrato le priorità della Provincia per i prossimi anni: la costruzione del tunnel di base del Brennero, la circonvallazione dei centri abitati e la realizzazione della rete ciclabile.

  • Durnwalder incontra il vescovo di Banja Luka: aiuti alla popolazione della Bosnia

    Di un sostegno al processo di ricostruzione e di riconciliazione nella Bosnia Erzegovina si è parlato oggi (venerdì 26) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il vescovo di Banja Luka, mons. Franjo Komarica, presidente della Conferenza episcopale bosniaca. Provincia e Regione sono disponibili a finanziare una casa di riposo per gli anziani, alle prese con condizioni di vita molto difficili.

  • Partecipazione allo sciopero nazionale da parte delle scuole tedesche

    Ha partecipato allo sciopero il 19,5% degli insegnanti delle scuole tedesche

  • Presentazione del libro “Mondo rotondo“

    Materiali ed esperienze di intercultura nella scuola dell’infanzia

  • Mostra dei progetti in concorso per la costruzione del nuovo centro di degenza Rosenbach a Bolzano

    Dal 31 marzo al 9 aprile, il Foyer della Libera Università di Bolzano ospiterà la mostra dei progetti che hanno partecipato al concorso per la costruzione del nuovo centro di degenza Rosenbach.

  • Borse di studio per corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e tirocini

    Gli studenti universitari iscritti a corsi di formazione postuniversitaria, di specializzazione e tirocini nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2003 ed il 30 settembre 2004 possono presentare domanda all’Ufficio assistenza scolastica ed universitaria per la concessione di una borsa di studio entro il 30 aprile 2004 (termine intermedio) ed entro il 30 settembre 2004 (termine ultimo).

  • Nelle scuole di lingua italiana ha scioperato il 29,9% dei docenti

    Partecipazione allo sciopero del 26 marzo 2004

  • Modesta la partecipazione dei dipendenti provinciali allo sciopero generale

    Secondo i dati a disposizione della Ripartizione Personale, la partecipazione dei dipendenti provinciali allo sciopero generale di oggi è modesta. Alle 11.00 di questa mattina, risultavano assenti per sciopero solo 220 dei circa 10.000 dipendenti. L’adesione più alta di registra tra le maestre delle scuole materne italiane e tedesche, 170 dei quali hanno scioperato.