News

  • Allargamento UE: gli assessori alla Scuola scrivono a studenti e docenti

    "Il piccolo Alto Adige potrà costituire, nella sua qualità di terra di frontiera e quindi anche di cerniera tra sud e nord, una realtà economico-culturale di importanza rilevante nella nuova Europa allargata": è un passaggio del testo che gli assessori provinciali alla Scuola e alla formazione professionale Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner hanno scritto ai dirigenti e agli studenti delle scuole a carattere statale e delle scuole professionali provinciali in occasione dell’allargamento dell’Unione, che scatta domani primo maggio.

  • Domande di assunzione temporanea in Provincia entro il 15 maggio

    Il termine di presentazione delle domande di assunzione temporanea nei servizi dell’amministrazione provinciale scade il 15 maggio 2004. Lo comunica l’Ufficio assunzioni personale al quale devono essere indirizzate le richieste.

  • Insediata la nuova Consulta culturale italiana

    Si è insediata ieri sera (giovedì 29) la nuova Consulta culturale provinciale per il gruppo italiano. È presieduta dall’assessore Luigi Cigolla e ne fanno parte esperti ed esponenti delle associazioni altoatesine attive nei vari settori di cultura, spettacolo e arte.

  • Utilizzo degli impianti sportivi della zona sportiva scolastica Talvera a Bolzano

    L’Intendenza scolastica italiana informa che entro il 30 giugno prossimo vanno presentate le domande per poter utilizzare in orario extrascolastico gli impianti sportivi in zona Talvera a Bolzano.

  • Il presidente Durnwalder sull'allargamento UE: gli impegni per l'Alto Adige

    Un giorno storico per l’Europa unita e una opportunità per l’Alto Adige: così il presidente della Provincia Durnwalder commenta l’allargamento dell’Ue che vedrà sabato 1 maggio l’adesione di 10 nuovi Paesi. "L’Alto Adige vuole proseguire nella sua tradizione di collaborazione interregionale e transfrontaliera e di rafforzamento delle autonomie anche con i nuovi Stati membri e con le aree delle minoranze linguistiche", dice Durnwalder.

  • Da Roma l'ok ai nuovi confini del Parco nazionale dello Stelvio

    La Conferenza unificata Stato-Regioni-Comuni, riunitasi oggi (giovedì 29) a Roma e alla quale ha partecipato l’assessore provinciale Hans Berger, ha dato parere favorevole alla riperimetrazione del Parco nazionale dello Stelvio, proposta dal ministro dell’ambiente Matteoli su richiesta della Provincia di Bolzano. I nuovi confini riguardano infatti direttamente l’Alto Adige.

  • Modernizzare la sanità: Theiner incontra i direttori delle Aziende sanitarie

    Si è parlato concretamente delle misure per modernizzare la sanità altoatesina nell’incontro di oggi (giovedì 29) a Bolzano tra l’assessore provinciale Richard Theiner e i Direttori generali delle Aziende sanitarie. Tutti hanno confermato che in questo processo nessuno deve temere di perdere il posto di lavoro.

  • Elettrosmog a Bolzano: precisazione del Laboratorio di chimica fisica

    In riferimento a notizie riportate dai mass media, il direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, Luigi Minach, precisa che i dati diffusi in merito all’elettrosmog non sono rappresentativi né della situazione del comune né della provincia di Bolzano.

  • Prodotti altoatesini allo stadio di San Siro

    I prodotti di qualità dell’Alto Adige sono stati presentati a San Siro agli appassionati di calcio in occasione della sfida di serie A tra Inter e Lazio. Alla presentazione è intervenuto anche l’assessore provinciale Werner Frick.

  • Accolti progetti per opere a Bolzano, Vipiteno e Merano

    Il Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta svoltasi all’inizio della settimana, ha espresso parere favorevole per l’ampliamento dell’edificio dell’ASL di Bolzano in via Amba Alagi 20, per la costruzione di una nuova scuola elementare a Vipiteno e per la realizzazione di un edificio per comunità-alloggi socio-pedagogiche a Merano.