News

  • Indagine-Milkon: la perizia della Camera di Commercio conferma la tesi della Provincia

    Le tariffe legate alla promozione delle vendite pagate per il posizionamento dei prodotti alimentari rientrano nelle normali strategie di marketing. Questo il parere emesso oggi dalla Camera di Commercio e trasmesso dall’Assessore provinciale Werner Frick alla commissione d’indagine sul caso Milkon. In questo modo viene confermata la tesi della Provincia.

  • Book bus, un autobus di libri in viaggio per l'Alto Adige

    Uno speciale autobus porterà da domani (giovedì 13) in 10 località della provincia tutte le pubblicazioni curate direttamente dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana.

  • Nuove pubblicazioni della Ripartizione lavoro

    Segnaliamo l’intensa attività editoriale realizzata recentemente dalla Ripartizione lavoro della Provincia che ha dato alle stampe due pubblicazioni di particolare interesse per avere un quadro complessivo del mercato del lavoro altoatesino. Si tratta, nel dettaglio, del rapporto “Tirocini formativi e di orientamento in provincia di Bolzano 1999-2003” e del testo “I “numeri” delle donne nel mondo del lavoro”.

  • Conclusa la visita della delegazione nazionale della protezione civile

    Un possibile finanziamento straordinario dello Stato per la frana in movimento sul Monte San Croce in val Badia, una collaborazione continua tra Roma e Bolzano nel settore della protezione civile, un’attenzione agli aspetti della sicurezza connessi alla grande opera del tunnel di base del Brennero: sono alcuni degli aspetti concreti emersi a conclusione della visita in Alto Adige dei vertici della protezione civile nazionale, guidati dal direttore di Dipartimento Guido Bertolaso.

  • Le decisioni della II Commissione provinciale tutela del paesaggio

    La II Commissione provinciale tutela del paesaggio ha esaminato nella seduta odierna 17 progetti. L’organo, presieduto da Adriano Oggiano, ha dato 16 pareri positivi, negando il via libera ad un solo progetto.

  • Russia tra religione e politica

    Nell’ambito della rassegna su lingua e cultura russe al Centro Trevi a Bolzano, l’Ufficio cultura italiana propone due relazioni di approfondimento con docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Giovedì, 13 maggio si parlerà de "L’Ortodossia russa", mentre venerdì, 14 maggio il tema sarà "Santi e politica". L’appuntamento è sempre alle ore 20.30 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. L’ingresso è libero.

  • Commissione provinciale per l’edilizia scolastica

    Stanziati circa 16 milioni per le scuole dell’obbligo

  • Durnwalder incontra il responsabile nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso

    Impressionato dalle strutture e dai servizi della protezione civile altoatesina: così si è espresso Guido Bertolaso, massimo responsabile nazionale del settore, nell’incontro avuto oggi (martedì 12) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nel pomeriggio visitano assieme alcune strutture provinciali, prima della conferenza stampa conclusiva a Vilpiano.

  • Appalti a Bolzano e Silandro

    Le forniture di arredamento e attrezzature per l’ospedale e il liceo in lingua tedesca di Silandro e per la nuova sede della scuola professionale per l’artigianato e l’industria a Bolzano sono state assegnate oggi (martedì 11) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti. Gli incarichi pubblici, per complessivi un milione di euro, sono andati in gran parte a imprese locali.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2003 (Astat)

    Nel 2003 l’ammontare delle importazioni della provincia di Bolzano dai 10 “nuovi paesi UE” è stato pari a 58,3 milioni di euro con un incidenza del 2,1% sul totale delle importazioni dall’Europa. Rispetto al 2002 esse hanno registrato un’impennata pari al 55,0%, triplicandosi rispetto al 1993. Anche le esportazioni verso questi paesi, che hanno un’incidenza del 3,2% sul totale esportazioni verso l’Europa, hanno registrato un forte aumento rispetto al 2002 (+25,1%) seppur meno marcato rispetto a quello relativo alle importazioni, raggiungendo i 62,8 milioni di euro.