News

  • Medaglia d'argento per un altoatesino alle Olimpiadi italiane della matematica

    Grande risultato a Cesenatico per l’altoatesino Hanspeter Malsiner, studente dell’istituto tecnico "Max Valier" di Bolzano: è giunto secondo all’Olimpiade italiana della matematica. Si era qualificato per le finali nazionali primeggiando in febbraio tra gli studenti della provincia.

  • Giornate di Paleontologia 2004 dal 21 al 23 maggio a Bolzano

    INVITO - La Società Paleontologica Italiana nel 2004 terrà il suo convegno annuale a Bolzano. Dal 21 al 23 maggio presso il Museo delle Scienze Naturali, in via Bottai 1, esperti del settore provenienti da varie università italiane illustreranno i progetti più recenti. Due dei ritrovamenti di maggior interesse sono avvenuti in territorio altoatesino.

  • Operatori di pace in Pusteria: iniziativa congiunta di Provincia e Comando Truppe Alpine

    È in programma domani (martedì 18) a San Giorgio di Brunico un’esercitazione congiunta di militari e civili promossa dalla Provincia autonoma di Bolzano e dal Comando truppe alpine nel quadro del progetto di formazione degli operatori di pace. La giornata di lavoro dedicata alla sopravvivenza in zone ad alto rischio e alla distribuzione di viveri si svolge dalle 8.30 alle 17.

  • 21a edizione della manifestazione sportiva rivolta a giovani portatori di handicap ed invalidi civili

    Mercoledì 26 maggio, campo sportivo di Castelvecchio (Caldaro), ore 9,30

  • Sospensione del divieto di applicazione di prodotti fitosanitari

    Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso dalla mezzanotte di mercoledì 19 in tutte le zone frutticole situate oltre i 750 metri s.l.m.

  • Due nuovi servizi per gli utenti agli uffici Motorizzazione e Patenti

    La possibilità di pagamento senza la compilazione dei bollettini di c/c e un nuovo risponditore automatico sono due innovativi servizi introdotti negli Uffici provinciali Motorizzazione e Patenti.

  • L'assessore Widmann prende in consegna il primo treno per la Venosta: da oggi i test

    L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha preso in consegna il primo degli 8 treni che viaggeranno sulla linea ferroviaria della val Venosta. Il convoglio, composto da due carrozze in un’unità unica, è giunto nel fine settimana alla stazione di Merano. Oggi (lunedì 17) iniziano i test sul tracciato.

  • Incontro del Comitato di contatto della Giunta provinciale con le Università di Innsbruck e Bolzano

    Il Comitato di contatto tra la Giunta provinciale e i rappresentanti dei due atenei si è riunito quest’oggi (venerdì 14) a Bolzano. Al centro delle discussioni i temi riguardanti la collaborazione di Provincia e Libera Università di Bolzano con l’Università di Innsbruck.

  • Nel fine settimana la statale della val Badia aperta alle auto

    La strada statale della val Badia (SS 244) è aperta al traffico leggero domani, sabato 15, e domenica 16 dalle 6 alle 20.30. Resta invece in vigore il divieto di transito notturno.

  • Progetto ProNotel della Provincia premiato a Roma al Forum della Pubblica amministrazione

    Sono circa 33.000 le comunicazioni di assunzione e cessazione del rapporto di lavoro che in Alto Adige vengono registrate annualmente per via elettronica. Ciò è reso possibile da un programma elaborato dall’Ufficio provinciale Informatica sociodemografica e impiegato presso la Ripartizione Lavoro. Il progetto ha ottenuto un significativo riconoscimento: risulta tra i vincitori dell’azione "Cento progetti al servizio dei cittadini“ creata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. La premiazione del programa provinciale "Notel“ e della successiva evoluzione "ProNotel“ è avvenuta oggi (venerdì 14) a Roma nell’ambito del Forum PA, la rassegna nazionale della Pubblica amministrazione.