News

  • Statale della val Badia aperta al traffico leggero nel fine settimana

    La strada statale della val Badia viene aperta al traffico per auto e bus sabato 22 e domenica 23 maggio, come dispone un’ordinanza dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Nel fine settimana è in programma a San Leonardo in Badia la festa diocesana in onore di san Giuseppe Freinademetz e sono attese centinaia di persone.

  • Lingua e cultura russe: successo per le iniziative

    Oltre 1.700 persone hanno seguito con interesse le iniziative che l’Assessorato alla cultura italiana tra il 12 ed il 16 maggio ha dedicato a lingua e cultura russe con proposte variegate

  • CLIMAREPORT - Aprile 2004

    In Alto Adige l’aprile è stato caratterizzato da clima tipicamente variabile. Le precipitazioni sono state sotto la media, poiché non si sono verificate quelle marcate situazioni di Stau da sud, che in Alto Adige portano le precipitazioni più rilevanti. Le temperature sono state generalmente sopra la media.

  • HYDROREPORT - Aprile 2004

    Le portate registrate nel mese di aprile presso le sezioni idrometriche della rete di rilevamento provinciale hanno segnato un leggero recupero anche rispetto alle medie di lungo periodo, pur rimanendo generalmente al di sotto di esse. Bisogna tuttavia sottolineare che i deficit maggiori rispetto ai valori di portata medi si sono registrati sul fiume Adige mentre sono risultati meno marcati sull´Isarco e sulla Rienza.

  • Castel Tirolo: presentazione di Studi di storia edilizia e del castello virtuale

    È in programma giovedì 27 maggio a Merano la presentazione del terzo quaderno di Studi di storia edilizia a Castel Tirolo e del CD-rom "Castel Tirolo - una visita virtuale".

  • Densificazione versus dispersioni edilizie

    Inaugurazione della mostra: martedì 25 maggio, alle ore 19, Galleria “Lungomare” di Bolzano

  • CAB Days dal 24 al 28 maggio al Centro Trevi a Bolzano

    Nell’arco di cinque giornate il Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana presenterà i libri ed i film prodotti in proprio o coprodotti. Dal 24 al 28 maggio, ogni giorno dalle ore 19.00 vi saranno presentazioni di opere a cura degli autori stessi. Copie in omaggio al pubblico.

  • Ospiti illustri alla mostra sulla creatività dei bambini delle scuole dell'infanzia

    Relatori illustri del mondo dell’integrazione scolastica, come il prof. Dario Ianes (psicologo dell’educazione, condirettore del Centro Studi Erickson di Trento e già docente presso l’Università di Trento e di Padova) e il prof. Andrea Canevaro (docente di pedagogia speciale all’Università di Bologna), saranno a Bolzano martedì 25 maggio nel quadro dell’inaugurazione della mostra "Sul sentiero dei sassolini lucenti", che vede protagonisti i bambini di cinque scuole dell’infanzia. La mostra, una presentazione dei materiali e percorsi didattici attuati nell’ambito dei progetti di integrazione delle scuole del II Circolo didattico Scuole dell’Infanzia, sarà inaugurata martedì 25 maggio alle 14.30, nella sala del Comune in vicolo Gumer 7.

  • Convegno a Laives sulle città satellite in Europa

    Ultimi giorni per iscriversi al convegno internazionale “Le Laives d’Europa”, organizzato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana in collaborazione con il Comune di Laives. Un’occasione per riflettere sul tema dello sviluppo economico e sociale di città satellite attraverso la spesa in cultura, con la testimonianza diretta di relatori di casi di successo italiani ed europei. Il convegno avrà luogo venerdì 21 maggio dalle ore 9.30 presso l’aula magna del complesso scolastico, Zona Passaggio scolastico 20, a Laives.

  • Tentativo di conciliazione con i medici ospedalieri

    I Direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali e il direttore della ripartizione Personale della Provincia si sono incontrati davanti al Collegio di conciliazione dell’Ufficio del lavoro della Provincia con i rappresentanti dei medici ospedalieri. Il tentativo di conciliazione riguardava la richiesta dei medici ospedalieri di poter esercitare l’attività libero professionale anche all’esterno delle strutture delle Aziende sanitarie.