News

  • Il 5 giugno la Festa dei lettori Arge Alp

    L’appuntamento è per sabato 5 giugno a Trento, dove è in programma il gran finale della terza edizione del Premio dei lettori Arge Alp. "Leggere senza confini" è stato lo slogan dell’iniziativa, che per cinque mesi ha offerto a migliaia di lettori delle Regioni che compongono la Comunità di lavoro ArgeAlp l’opportunità di leggere i dieci libri in concorso.

  • Interreg III B: progetti da presentare entro il 2 luglio

    Terzo bando di gara per il co-finanziamento dei progetti nell’ambito di Interreg III B, l’iniziativa comunitaria per lo sviluppo del territorio alpino. La documentazione necessaria si può richiedere al Segretariato tecnico congiunto di Rosenheim entro il 2 luglio.

  • Casies: la brughiera Gruber deve restare monumento naturale

    La brughiera Gruber, posta sotto tutela nel 1983, deve continuare ad essere un monumento naturale. Questa la decisione presa ieri pomeriggio (giovedì 27) all’unanimità dalla I. Commissione provinciale tutela del paesaggio. Respinta, dunque, la richiesta di cancellazione avanzata dal Comune di Casies.

  • I disturbi del cuore: segni premonitori, sintomi e cura

    4a conferenza del ciclo primaverile MINI MED STUDIUM, il 7 giugno 2004 (Merano, Sala civica, Via Ottone Huber 8, ore 20)

  • Premio per tesi di laurea sull’Alto Adige indetto dalla Biblioteca Provinciale “Claudia Augusta”

    La Biblioteca Provinciale “Claudia Augusta” organizza la prima edizione del “Premio Claudia Augusta” per le tesi di argomento provinciale. Con tale Premio la Biblioteca intende procedere alla costante integrazione della propria sezione tesi, incentivando lo studio della realtà locale nei suoi molteplici aspetti e valorizzando il proprio patrimonio bibliografico di argomento locale.

  • Didattica museale: presentazione delle attività svolte nel parco dello Stelvio

    Martedì 1 giugno alle 18 il Museo archeologico provinciale organizza a Bolzano la presentazione delle attività svolte nei centri visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, "aquaprad“, "naturatrafoi“ e "culturamartell“.

  • Firma del contratto integrativo per i medici ospedalieri ed i veterinari

    I rappresentanti sindacali dei medici ospedalieri e dei veterinari hanno firmato questo pomeriggio, presso l’Assessorato alla Sanità, il contratto integrativo per le due categorie, valido fino al 31.12.2004,.

  • Risultati del concorso per la progettazione del polo bibliotecario di Bolzano

    La giuria chiamata a decidere il vincitore del concorso per il progetto del nuovo polo bibliotecario di Bolzano ha deliberato di non assegnare il primo premio. Ha invece individuato cinque progetti selezionati per il secondo premio ex-equo e cinque progetti per l’assegnazione del rimborso spese. Si punta ora a proseguire - con una seconda fase - nello sviluppo delle migliori qualità già individuabili in ciascuno dei cinque progetti selezionati.

  • Proseguono i lavori per la messa in sicurezza del Passo Stelvio

    I lavori di sgombero massi lungo la strada che porta a Passo Stelvio, non si concluderanno, come previsto, entro questa settimana. Nei giorni scorsi, infatti, si sono ripetute le cadute di sassi e i piccoli smottamenti. L’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner ha informato della situazione il direttore di zona Stecher e il direttore del servizio strade Paolo Montagner.

  • Decisioni della seconda Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’architetto Adriano Oggiano, ha espresso il proprio parere positivo riguardo a 20 dei 22 progetti presentati.