News

  • Presentato il Premio Ambiente Alto Adige/Trentino.

    Diventa regionale la seconda edizione dell´iniziativa che intende premiare idee e progetti ecocompatibili innovativi elaborati da privati e aziende nelle province di Bolzano e Trento. I premi saranno sei, tre riservati alla categoria dei privati e tre a quella delle persone giuridiche.

  • Trasporto locale e stazioni: Durnwalder incontra a Roma i vertici di Rete ferroviaria italiana

    Nella sua trasferta romana il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato stamattina (giovedì 15) l’ing. Mauro Moretti, amministratore delegato di RFI, e i vertici della rete ferroviaria nazionale. Oltre a presentare il nuovo assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, Durnwalder ha discusso il passaggio di diverse stazioni alla Provincia, le convenzioni sul trasporto locale e il completamento della rete di piste ciclabili in Alto Adige.

  • Un volume sulle farfalle in Alto Adige - Presentazione mercoledì 21

    Esemplari di farfalla

    Verrà presentato mercoledì 21 luglio a Bolzano al Museo di scienze naturali il nuovo manuale dedicato alle farfalle presenti in Alto Adige.

  • Dati sull'Aids in Alto Adige - Presentazione mercoledì 21

    Le statistiche sull’infezione da Hiv in provincia di Bolzano e le strategie di prevenzione dell’Aids verranno presentate mercoledì 21 luglio alle 10.30 a Bolzano dall’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner, dai funzionari dell’Assessorato e dal dottor Peter Mian del reparto malattie infettive dell’ospedale di Bolzano

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 1° trimestre 2004 - ASTAT

    Nel 1° trimestre 2004 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 717,7 milioni di euro, con un aumento dell’11,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche le esportazioni sono cresciute, ma ad un ritmo inferiore (+6,8%) rispetto a quello delle importazioni, per un ammontare complessivo di 604,4 milioni di euro. Analizzando le importazioni per paese di provenienza emerge la forte espansione dei due principali partner commerciali dell’Alto Adige: Germania e Austria che hanno fatto registrare rispettivamente un aumento del 10,6% e del 13,5%.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Valutazione impatto ambientale, approvata la creazione di un impianto termico a biogas a Terento.

    I direttori degli uffici provinciali competenti per la valutazione di impatto ambientale hanno esaminato nella seduta di oggi, mercoledí 14 luglio, 26 progetti, dando tra gli altri parere favorevole alla realizzazione di un impianto termico a biogas a Terento e alla costruzione di una centralina idroelettrica a Malles.

  • L’assessore Berger a Bruxelles incontra il commissario Ue Fischler

    Le esigenze dell’agricoltura altoatesina e le prospettive per l’Alto Adige nel nuovo quadro dell’Unione europea saranno al centro dell’incontro a Bruxelles tra l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger e il commissario Ue Franz Fischler, in programma questa sera alle 20 a margine dei lavori della Commissione.